rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Aggressione nel carcere di Bari, ferito un ispettore di polizia penitenziaria

L'episodio nella tarda serata di ieri. Il funzionario è stato aggredito da un detenuto e ha riportato lievi ferite. La solidarietà della Cisl Fns: "Con i tagli al personale condizioni di lavoro sempre più difficili"

Un ispettore di polizia penitenziaria aggredito da un detenuto. E' accaduto nella tarda serata di ieri nel carcere di Bari.  A diffondere la notizia è oggi la Cisl Fns regionale, che in un comunicato ha espresso sodarietà al funzionario aggredito.

"L’avvenimento increscioso - scrive il segretario regionale Enzo Lumieri -  rappresenta l’emblema di tutte le difficoltà in cui il personale di Polizia Penitenziaria è costretto ad operare giornalmente. “Infatti – spiega Lumieri – un solo Ispettore in attività di servizio (con la responsabilità dell’intero Istituto) è costretto, suo malgrado, a trasformarsi in una sorta di “super eroe”, pronto ad intervenire su tutto e tutti,  oltre che essere costretto ad affrontare ogni avversità presente in Istituto”.

Secondo la Cisl Fns di Puglia ciò accade a causa “della ormai nota carenza d’organico e dell’attuale (fallace) organizzazione del lavoro che, per fortuna, la direzione dell’istituto di pena barese sta tentando di migliorare con un accordo raggiunto nei giorni scorsi con le organizzazioni sindacali, che prevede una differente articolazione dei posti di lavoro, dei turni pomeridiani, serali e notturni (gli Ispettori e Sovrintendenti beneficeranno di un minimo di supporto operativo in più)”.

"In ogni caso è opportuno denunciare - prosegue ancora la  nota - che la cronica carenza d’organico, alla luce dei recenti tagli alla spesa pubblica inseriti nel Decreto sulla spending review, pregiudicherà la garanzia di un’ottimale sicurezza all’interno degli Istituti Penitenziari, ancorché le parti sindacali e le singole direzioni si sforzino congiuntamente, di volta in volta, di apportare qualche miglioria, come nel caso barese”.


 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione nel carcere di Bari, ferito un ispettore di polizia penitenziaria

BariToday è in caricamento