rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura, enogastronomia e tutela del territorio: torna l'appuntamento con il 'Festival della ruralità'

Dal 24 al 27 settembre la terza edizione della manifestazione organizzata da Parco Nazionale dell'Alta Murgia e Legambiente. "Biodiverso per natura - dalla qualità dell'ambiente alla qualità dei prodotti" il tema scelto per quest'anno

Quattro giorni di eventi e quattro diverse location pronte ad ospitare al workshop, dibattiti, degustazioni di prodotti tipici, laboratori didattici, agropasseggiate ed eventi culturali, tutti dedicati alla tutela e alla valorizzazione del territorio. Torna dal 24 al 27 settembre l'appuntamento con il 'Festival della Ruralità', giunto alla sua terza edizione, organizzato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con Legambiente. “Biodiverso per natura - dalla qualità dell’ambiente alla qualità dei prodotti” è il tema su cui verterà quest’anno la manifestazione che dedicherà ampio spazio alle eccellenze del territorio pugliese ed è inserita nel programma di attività Expo e Territori. Bari, Minervino Murge, Cassano Murge e Toritto i Comuni che ospiteranno gli eventi.

la manifestazione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa da Cesare Veronico, presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia e Anna Maria Curcuruto, Assessore all’Assetto del Territorio e Paesaggio della Regione Puglia.

“I Parchi sono una sintesi delle eccellenze del nostro Paese – ha detto il Presidente del Parco Cesare Veronico, recentemente nominato responsabile nazionale Agricoltura da Federparchi Europarc – e in questo Festival vogliamo mettere in luce il loro ruolo, sia a livello nazionale che regionale. Nei nostri parchi si produce agricoltura biologica, si promuove il turismo sostenibile, si creano nuove professioni ‘verdi’ e tutti gli indicatori economici relativi a queste voci sono in costante crescita. Merito, soprattutto, delle aziende che animano e custodiscono il territorio e la biodiversità. Abbiamo voluto dedicare a loro la nostra attenzione in questa edizione, puntando al confronto su temi sensibili come i PSR e la tutela della qualità dei prodotti, che da quest’anno potranno beneficiare del marchio del Parco, ma anche su problematiche come quelle legate alla gestione dei cinghiali.”

“Il Festival della Ruralità – ha commentato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – rappresenta l’occasione per ribadire l’importanza che un’agricoltura di qualità può avere per il nostro territorio. Sicurezza alimentare, sostegno alle produzioni tipiche locali, salvaguardia ambientale e tutela della biodiversità, tutela del carattere identitario del paesaggio e delle risorse naturali, sviluppo di un turismo di qualità, sono questi i vantaggi di una buona agricoltura, fondamentale per proteggere il nostro paesaggio. L’agricoltura può e deve dare un contributo fondamentale nella tutela degli ecosistemi rappresentando così il più importante alleato per le attuali sfide ambientali”.

“Intendiamo creare un sistema integrato dei parchi - ha detto l'assessore Curcuruto - al fine di ottimizzare l’uso delle risorse e di mettere a disposizione di tutte le aree protette le buone pratiche già messe in atto da alcuni Parchi, come questo festival, connesso con la comunità e con le aziende economiche. Mentre in passato i Comuni manifestavano contrarietà all’inserimento di alcune parti dei loro territori nelle aree parco, oggi succede il contrario: ci sono Comuni e aziende agricole che chiedono di essere annoverati nell’ambito dei parchi. Potersi proporre con una qualità riconosciuta come quella attribuita ai parchi può diventare un’opportunità di reddito e il sistema parco, ovvero la stretta connessione fra turismo e agricoltura, può rappresentare un modello di sviluppo esportabile anche oltre il perimetro dei parchi stessi”.

Giovedì 24 settembre il Festival della Ruralità sarà aperto da “Il Parco in Piazza”, evento promosso da Coldiretti Puglia e Legambiente, in programma a Bari in Piazza del Ferrarese dalle 9 alle 21 dove sarà allestita una mostra mercato delle aziende agricole di Campagna Amica. L’inaugurazione avrà luogo alle 10,30 alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana di Bari Antonio Decaro, del Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico, del Presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini, del direttore di Coldiretti Puglia Angelo Corsetti. A partire dalle 19, invece, il foyer del teatro Petruzzelli farà da sfondo all’incontro pubblico “I Parchi, tra turismo rurale e tutela della biodiversità: un patrimonio da difendere” in cui interverranno Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale di Legambiente e Cesare Veronico, Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTE LE GIORNATE
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, enogastronomia e tutela del territorio: torna l'appuntamento con il 'Festival della ruralità'

BariToday è in caricamento