rotate-mobile
Cronaca

Aguvs Roberto Belviso, in ricordo di Leo Laterza e di tutte le vittime della strada

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L'8 e 9 settembre, l'AGUVS ROBERTO BELVISO di Castellana Grotte, ha partecipato all'evento EVOLUTION CAR svolta a Gioia del Colle, evento motoristico dedicato all'auto Tuning, mezzi pesanti (Truck) e auto e moto d'epoca. Questa manifestazione richiama diversi appassionati, che si dilettano a preparare il proprio veicolo, rendendolo esteticamente più accattivante e allestendolo di impianti audio da fare invidia a una discoteca. Vogliamo precisare e sfatare, che si tratta di modifiche economicamente molto costose, quindi chi si cimenta in questa passione, lo fa per gareggiare solo ed esclusivamente a questi eventi. Questo sodalizio collaborativo, ormai consolidato tra le due associazioni è destinato nel tempo a crescere, proprio per sensibilizzare quella fascia di età che segue questa passione e guarda con attenzione questi mezzi preparati che al di fuori di queste gare, competizioni e circuiti devono seguire tutte le norme e le regole della strada. C'è sempre qualcuno che si immedesima in un pilota di formula 1 su strade dove circolano altri utenti, gasato dopo aver visto questi veicoli, oppure dopo un film tipo Fast and Furious, senza pensare alle conseguenze...Il messaggio che l'Aguvs ROBERTO BELVISO e la l'Associazione culturale NUOVO PROGETTO IDEALISTA (NPI) organizzatrice dell'evento, è proprio questo, rispettare le regole ma sopprattutto la VITA !!! EVOLUTION CAR, quest'anno è stata dedicata alle vittime della strada e in particolare a Leo Laterza, 18enne scomparso a causa di un tragico indente, il 22 agosto scorso, sulla Gioia del Colle Putignano, ricordo fortemente voluto dagli organizzatori Mauro e Giuseppe dell'Ass.ne NPI. Mariano Belviso Presidente dell'Aguvs ROBERTO BELVISO, ha ricordato Leo, alla presenza anche dei genitori. Un grande e lungo applauso ha rotto il minuto di silenzio rivolto anche a tutte le vittime della strada, proseguendo con un video in ricordo di Leo e di tutti coloro che in questi anni hanno perso la vita sulle nostre strade. In chiusura un video di forte impatto sulla sicurezza stradale, che ha fatto riflettere attentamente sulla pericolosità dei mezzi di trasporto se usati con sconsideratezza e incoscienza. A far da sfondo, due macchine incidentate, concesse dall'Autodemolizioni Veneziani, che segue e appoggia le nostre iniziative sulla sicurezza stradale. In conclusione, si è voluto dare l'ultimo saluto alle vittime, con il suono dei trombe e dei motori rombanti dei truck, commozione generale dei presenti, seguito da un lungo applauso. Ringraziamo gli organizzatori per aver richiesto la nostra collaborazione, per sensibilizzare alla sicurezza stradale.

Vogliamo ricordare che l'AGUVS Sede ''ROBERTO BELVISO'' ONLUS (Ass.ne di Familiari Vittime della Strada) di Castellana Grotte è un punto di riferimento, per familiari rimasti vittime della strada. Si propone di realizzare a favore degli iscritti e delle loro famiglie, nei limiti consentiti delle proprie possibilità, l'assistenza giuridica, morale, culturale, e sociale, segnalare ai componenti degli organi Statali e Sociali, di ogni ordine e grado, problematiche inerenti la sicurezza stradale, in merito alla prevenzione e alla repressione tramite l'applicazione delle norme esistenti e proporre per l'approvazione nuove norme, anche a carattere legislativo che risultino efficaci a ridurre i sinistri stradali, che tutelino le vittime della strada e consentano ai Tribunali giudicanti una giusta e certa pena a chi viola con comportamenti penalmente rilevabili il codice della strada. Vogliamo ricordare che L'Associazione A.G.U.V.S. non ha scopo di lucro è apartitica e apolitica ed è configurata come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS). Condividete le nostre idee e se volete, contribuite con noi per raggiungere i nostri obbiettivi...fermare la strage !!! Ogni anno il numero delle vittime è in crescita e a pagare il prezzo di una guida sconsiderata sono i giovani, i nostri figli ! Tocca a noi perseguire una strada per cercare di porre fine a queste tragedie annunciate, siamo noi genitori ad educare al meglio i nostri figli, futuri utenti della strada salvaguardando e tutelando la loro vita e quella degli altri, impartendo la consapevolezza che qualsiasi mezzo meccanico se usato con incoscienza si trasforma in un'arma mortale, per se stessi e per gli altri.

Potete chiedere informazioni o iscrivervi all'associazione visitando il sito www.giustiziavittimestrada.org nella pagina delle sedi in Puglia, per la provincia di Bari oppure per email a : aguvs.castellana@libero.it o al numero 328.823.88.52.

 

 

Ufficio stampa AGUVS ''ROBERTO BELVISO'' Castellana Grotte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aguvs Roberto Belviso, in ricordo di Leo Laterza e di tutte le vittime della strada

BariToday è in caricamento