rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al Policlinico l'"Operazione Smile" dell'associazione A.P.L.E.T.I. Onlus

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

A.P.L.E.T.I. Onlus – Associazione Per la Lotta alle Emopatie e ai Tumori nell’Infanzia – presenta il progetto di prevenzione ed educazione sanitaria denominato “Operazione Smile”, che segue il suo slogan del 1980 “…per il sorriso di un bambino”.

“Operazione Smile” si pone l’obiettivo di educare i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari e le loro famiglie all’importanza delle buone pratiche di igiene orale e della corretta alimentazione per tutelare quei bambini che, a causa delle terapie antineoplastiche possono essere più vulnerabili e contribuire quindi al miglioramento della qualità della loro vita. 

Il progetto avrà il supporto esperto dell'odontoiatra Emilio Nuzzolese, presidente dell'Associazione Onlus S.O.P.H.I. “Solidarietà Odontoiatrica per l'Handicap e per l'Infanzia” e della dott.ssa in Igiene Dentale Annalisa De Girolamo che, in occasione di incontri organizzati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, forniranno consulenze e suggerimenti specifici per prevenire l’insorgenza o l’aggravarsi di disagi nella masticazione e nella salute generale della bocca, anche distribuendo idonei presidi per gestire le possibili complicazioni orali, quali colluttori e gel offerti dalla Damor ed Emoform.  

Negli appuntamenti successivi, la dr.ssa Maria Teresa Venneri, biologa nutrizionista, illustrerà ai genitori l’importanza di una alimentazione sana, intesa come stile di vita e non solo come il nutrirsi, soprattutto durante il periodo dei trattamenti chemio-radio terapici.

Gli incontri saranno presieduti dal Presidente dell’Apleti Onlus Monia Pinzaglia, gli operatori volontari dell’associazione, e dai dottori Nicola Santoro, Dirigente Medico Responsabile del Reparto di Oncoematologia Pediatrica, e Francesco De Leonardis, Dirigente Medico dello stesso reparto.  

Primo appuntamento Martedì 26 Novembre alle 16 presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari.

Operazione Smile...per il sorriso di un bambino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Policlinico l'"Operazione Smile" dell'associazione A.P.L.E.T.I. Onlus

BariToday è in caricamento