Cronaca Palese - Macchie / Via Nazionale

Al "Majorana" nasce un albergo-scuola: è il primo in Italia

Inaugurato oggi presso la sede di Palese. Parte della struttura è stata riconvertita in albergo, gesti da una cooperativa di studenti e allievi della scuola

La scuola che si trasforma per accogliere un albergo, il primo "albergo didattico" d'Italia, capace di offrire ai propri studenti un'esperienza diretta di formazione e lavoro. E' la sperimentazione avviata dall'istituto alberghiero "Ettore Majorana" di Bari, che, grazie al contributo della Provincia, proprietaria della struttura, ha riconvertito una palazzina ubicata all'interno del plesso di Palese per fare posto alle dodici camere - di cui sei già completate e disponibili, due attrezzate per i diversamente abili - dell'albergo-scuola. Sin dalla prossima settimana, la struttura sarà in grado di accogliere i primi ospiti in soluzione B&B.

Nelle previsioni della dirigente scolastica, Paola Petruzzelli, la gestione produrrà 10 nuovi posti di lavoro tra personale addetto alla reception, di sala e governanti. "Di sicuro è un progetto pilota – ha spiegato la preside questa mattina, durante l'inaugurazione ufficiale della struttura - In Italia siamo i primi ad aprire l'albergo didattico e speriamo ne possano seguire tanti altri".

Con l'apertura al pubblico, i ragazzi della scuola avranno la possibilità di fare stage e, i neo diplomati anche di essere assunti. Si tratta di ragazzi che, insieme ad alcuni docenti, fanno parte della "Cooperativa Majorana", che si è fatta carico dell'allestimento e di tutto l'aspetto logistico della nuova struttura.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al "Majorana" nasce un albergo-scuola: è il primo in Italia

BariToday è in caricamento