rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza freddo, pronto il piano del Comune. In Fiera allestito dormitorio per i senzatetto

Riunione del comitato operativo in vista del peggioramento delle condizioni meteo previsto per le prossime ore. Dalle 22 verrà effettuato lo spargimento di sale in funzione antigelo in prossimità di sottopassi, sovrappassi e accesi di ospedali e sedi istituzionali

Un dormitorio con 65 posti letto in Fiera per i senzatetto, il potenziamento dei posti disponibili nelle strutture di accoglienza già esistenti e lo spargimento di sale in corrispondenza di sedi stradali 'a rischio', come sovrappassi e sottopassi, per evitare la formazione di ghiaccio.

Sono i principali provvedimenti adottati dal Comitato Operativo di Coordinamento Comunale, che si è riunito questa mattina su convocazione del sindaco Antonio Decaro in vista delle avverse condizioni meteo attese per le prossime ore.

Già dalle 22 di questa sera Amiu provvederà a spargere sale industriale in funzione antigelo sulle sedi stradali dei sottopassi e sovrappassi stradali, degli accessi agli ospedali cittadini e ai siti istituzionali sensibili.

Prima neve nel barese, le foto dei lettori 30.12.2014

Inoltre, per consentire ai senza fissa dimora di trovare riparo per la notte, dalle 19 di questa sera presso il padiglione del Comune alla Fiera del Levante sarà allestito, a cura della Multiservizi, uno spazio idoneo ad accogliere 65 persone grazie ad altrettante brandine messe a disposizione dalla Protezione civile regionale. Gli ingressi al padiglione, che rimarrà aperto fino alla fine dell’emergenza freddo, saranno gestiti dal PIS (Pronto Intervento Sociale) al quale faranno riferimento la Polizia Municipale, la Caritas e l’associazione Incontra, che alle 22 provvederà a distribuire un pasto caldo agli ospiti della struttura.

Il personale del PIS e della Polizia municipale è stato inoltre allertato affinché indirizzi nelle prossime ore tutte le persone in stato di bisogno presso le strutture di accoglienza  esistenti (oltre allo spazio allestito per l’occasione presso la Fiera del Levante, anche nei dormitori della Croce Rossa e di Andromeda, la cui ricettività è stata ampliata per la circostanza).

Per tutti i cittadini, l'invito è quello di ridurre gli spostamenti in auto ai casi di stretta necessità ed eventualmente. in caso di veicoli non dotati di pneumatici termici, di munirsi di catene da neve.

Per ulteriori informazioni e segnalazioni i cittadini potranno rivolgersi ai numeri della Sala Operativa della Polizia Municipale, attivi 24 ore su 24:

- 800 060 780 (N. VERDE)

- 0805491331

- 0805775499

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, pronto il piano del Comune. In Fiera allestito dormitorio per i senzatetto

BariToday è in caricamento