rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allarme maltempo nel Barese, la Protezione civile: "Pioggia, vento forte e mareggiate fino a martedì"

In una nota è stata lanciata 'l'allerta gialla', che potrebbe portare anche grandinate, soprattutto nelle aree interne

Rischia di essere un inizio di settimana complicato per i baresi. La Protezione civile ha diramato un'allerta meteo gialla per il maltempo che potrebbe colpire oggi e domani l'area metropolitana. 

Piogge, mareggiate e grandine

In particolare gli uffici della Regione Puglia segnalano la presenza nelle prossime 24-33 ore di "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporali e venti da forti a burrasca". Soprattutto sulle aree costiere questo si tradurrà in forti mareggiate, che interesseranno anche le zone cittadine a contatto con lo specchio d'acqua. I fenomeni di maltempo potrebbero però essere anche accompagnati, come ricorda la Protezione civile, da "rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate (che dovrebbero però interessare più l'area interna) e forti raffiche di vento".  

'Sollievo' per l'emergenza idrica

Volendo però guardare l'altro lato della medaglia, gli acquazzoni che interesseranno la Puglia nelle prossime ore potranno ridurre l'emergenza idrica di questi giorni, che porterà Aqp ha ridurre la pressione nelle tubature d'acqua a partire dal 10 novembre. I rovesci aumenteranno infatti il quantitativo d'acqua negli invasi e nelle dighe, quest'anno dimezzato rispetto al 2016 per le poche piogge e le alte temperature registrate finora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme maltempo nel Barese, la Protezione civile: "Pioggia, vento forte e mareggiate fino a martedì"

BariToday è in caricamento