rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Allerta maltempo sulla Puglia, in arrivo un weekend di piogge e temporali

Prevista una violenta ondata di maltempo che interesserà la nostra regione in particolare tra la serata di sabato e la mattinata di domenica

Dopo l'ondata di gelo dei giorni scorsi, con la neve che ha fatto la sua prima comparsa anche nel barese, sulla Murgia, è di nuovo allerta maltempo sulla Puglia. Nel weekend, infatti, la nostra regione, insieme a Calabria e Basilicata, sarà interessata da una forte ondata di maltempo con abbondanti precipitazioni e venti di burrasca sulle coste esposte allo scirocco.

Secondo le previsioni riportate dal servizio meteo dell'Aeronautica Militare, a partire dal pomeriggio di domani e per le successive 24-36 sono previste precipitazioni intense, con temporali particolarmente forti sul versante ionico. Per quanto riguarda la Puglia, la perturbazione si sposterà poi gradualmente verso nord, portando pioggia in tutta la regione. I venti saranno di burrasca dai quadranti meridionali, con mareggiate sulle coste esposte.

IL COMUNE: "SOTTOPASSI PRESIDIATI DAI VIGILI URBANI"

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE - Per le giornate di sabato e domenica la Protezione civile ha dunque emesso un messaggio di allerta. Per la giornata di sabato sono previste "precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con fenomeni che si intensificheranno ulteriormente dalla serata, su Sicilia orientale, Calabria, settori ionici della Basilicata e sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati sui settori ionici calabresi e sulla Puglia meridionale, generalmente moderati sulle restanti aree". Per la giornata di domenica, le previsioni riportano "precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Campania orientale, con quantitativi cumulati molto elevati su Sicilia nord-orientale, settori meridionali e ionici calabresi, Basilicata e Puglia meridionale, generalmente elevati altrove".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo sulla Puglia, in arrivo un weekend di piogge e temporali

BariToday è in caricamento