rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Forti raffiche di vento e pioggia, weekend all'insegna del maltempo

Allerta della Protezione civile fino a questa sera per venti di burrasca, nel fine settimana previste piogge alternate a schiarite. Temperature massime intorno ai 10 gradi

Nuvole e pioggia, alternate a schiarite, e forti raffiche di vento da sud-ovest. Sarà un weekend all'insegna della variabilità, quello che coincide, nella tradizione, con 'i giorni della merla', considerati i più freddi dell'anno.

Nei prossimi giorni, le temperature oscilleranno tra i 3-5 gradi delle minime e 10-12 delle massime, ma l'inizio del weekend sarà contrassegnato soprattutto dal forte vento di libeccio che sferzerà la nostra regione. Proprio a causa del vento la Protezione civile regionale ha emesso un 'avviso di avverse condizioni meteorologiche' fino a questa sera, segnalando la presenza di "venti di burrasca dai quadranti occidentali, con rinforzi sino a burrasca forte e forti mareggiate sulle coste esposte".

"Attualmente - riportano le previsioni elaborate da MeteoNetwork Puglia e Basilicata Onlus - le raffiche più intense si stanno registrando sui crinali montuosi soprattutto murgiani, dove si sono raggiunti i 117km/h sul Monte Caccia (700m slm), punte di 80km/h sulle coste del Gargano, di 72km/h nel potentino e di poco oltre i 60km/h altrove. Nelle prossime ore il ‪libeccio‬ raggiungerà l'apice della sua intensità sull'area ionica, verso sera si disporrà ovunque da ovest e si attenuerà parzialmente, pur mantenendo intensità sostenuta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti raffiche di vento e pioggia, weekend all'insegna del maltempo

BariToday è in caricamento