rotate-mobile
Cronaca

Alloggi popolari a Putignano per le famiglie baresi disagiate, il Tar dà ragione al Comune di Bari

Nelle scorse settimane il Comune di Putignano aveva diffidato il Comune di Bari dal disporre di alcuni alloggi ERP del suo patrimonio, ubicati in un quartiere putignanese, per il trasferimento di famiglia in difficoltà. Ma il Tar si è espresso a favore dell'amministrazione barese, che ha dimostrato il carattere di emergenza del provvedimento

Alloggi popolari del Comune di Bari, ubicati nel territorio di Putignano, messi a disposizione di famiglie baresi in emergenza abitativa. Nelle scorse settimane, la decisione del Comune di Bari era diventata un piccolo 'caso', con il Comune di Putignano che aveva diffidato l'amministrazione barese dal disporre degli immobili ubicati nel quartiere putignanese San Pietro Piturno.

In questi giorni, tuttavia, il Tar ha respinto l’istanza cautelare presentata dal Comune di Putignano e si è espresso in favore del Comune di Bari che aveva fornito di contro gli elementi necessari a decretare l’urgenza per l’amministrazione di disporre del proprio patrimonio di edilizia residenziale pubblica secondo necessità attestate dagli atti ufficiali delle varie ripartizioni coinvolte nel provvedimento.

"Sono soddisfatto  - dichiara l'assessore al patrimonio Vincenzo Brandi -, e ringrazio l'Avv Lisa Amoruso dell'avvocatura comunale, per il risultato raggiunto che, di fatto, consentirà a cittadini in seria difficoltà abitativa di permanere nell'appartamento di emergenza assegnatogli presso il Comune di Putignano. Appartamenti che sono a tutti gli effetti nella piena disponibilità del Comune di Bari. La situazione di emergenza abitativa barese è molto seria e per fortuna i giudici del TAR hanno ritenuto tale emergenza prevalente rispetto ad ogni qualsivoglia questione amministrativa. Sono sicuro che nell'ambito del dialogo tra le amministrazioni e tra gli uffici che gestiscono i settori afferenti alle politiche di welfare dei due comuni si possano trovare modus operandi adeguati al fine di gestire situazioni precarie ed emergenziali. Dal canto nostro siamo certi di non aver mai adottato provvedimenti al di fuori del rispetto della legge”.   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi popolari a Putignano per le famiglie baresi disagiate, il Tar dà ragione al Comune di Bari

BariToday è in caricamento