rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Alta capacità Bari-Napoli, Minervini: "Lavori al via nei prossimi mesi"

L'assessore regionale alla Mobilità oggi a Roma per il comitato di coordinamento ministeriale per l'alta capacità. Varato il tragitto appenninico: "Adesso potrà partire la progettazione preliminare"

"Il metodo di lavoro funziona. Il monitoraggio continuo permette di aggredire i problemi e rendere certi i tempi di attuazione". Così l'assessore regionale alla Mobilità Guglielmo Minervini ha commentato quanto emerso oggi a Roma dall'incontro del comitato di coordinamento ministeriale per l'alta capacità. Nel corso del vertice odierno è stato varato il tragitto appenninico, uno dei tratti più complessi la cui definizione aveva provocato qualche rallentamento nella progettazione.

"Adesso - ha chiarito Minervini - potrà partire la progettazione preliminare, anche tenendo conto della soluzione recentemente trovata al conflitto per l'attraversamento di Acerra". Considerando il completamento avvenuto lunedì del primo tratto della Bovino-Cervaro e che l'intervento complessivo è diviso in 21 lotti, stamattina è emersa anche la richiesta di Rfi al Ministero di poter procedere a elevare la velocità dei treni a 200 km orari nelle tratte a ogni successiva fase di completamento.

"Tornerà molto utile – ha spiegato l'assessore – al completamento della velocizzazione della Bari-Lecce, dell'attrezzaggio della Bari-Taranto e dopo la realizzazione del nuovo apparato centrale computerizzato per la gestione della circolazione nelle stazioni di Bari centrale e Lecce. Tutti lavori che potranno partire nei prossimi mesi e che porteranno già un abbattimento dei tempi di percorrenza sulle linee pugliesi".

Delle criticità rimangono nella variante Napoli-Cancello e Frasso Telesino-Vitulano, ma l'assessore si è detto fiducioso nel metodo di lavoro e di coordinamento voluto dal ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, che secondo Minervini permetterà di trovare delle soluzioni in tempi brevi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta capacità Bari-Napoli, Minervini: "Lavori al via nei prossimi mesi"

BariToday è in caricamento