Cronaca

Alta capacità Bari-Napoli, Minervini: "Lavori al via nei prossimi mesi"

L'assessore regionale alla Mobilità oggi a Roma per il comitato di coordinamento ministeriale per l'alta capacità. Varato il tragitto appenninico: "Adesso potrà partire la progettazione preliminare"

"Il metodo di lavoro funziona. Il monitoraggio continuo permette di aggredire i problemi e rendere certi i tempi di attuazione". Così l'assessore regionale alla Mobilità Guglielmo Minervini ha commentato quanto emerso oggi a Roma dall'incontro del comitato di coordinamento ministeriale per l'alta capacità. Nel corso del vertice odierno è stato varato il tragitto appenninico, uno dei tratti più complessi la cui definizione aveva provocato qualche rallentamento nella progettazione.

"Adesso - ha chiarito Minervini - potrà partire la progettazione preliminare, anche tenendo conto della soluzione recentemente trovata al conflitto per l'attraversamento di Acerra". Considerando il completamento avvenuto lunedì del primo tratto della Bovino-Cervaro e che l'intervento complessivo è diviso in 21 lotti, stamattina è emersa anche la richiesta di Rfi al Ministero di poter procedere a elevare la velocità dei treni a 200 km orari nelle tratte a ogni successiva fase di completamento.

"Tornerà molto utile – ha spiegato l'assessore – al completamento della velocizzazione della Bari-Lecce, dell'attrezzaggio della Bari-Taranto e dopo la realizzazione del nuovo apparato centrale computerizzato per la gestione della circolazione nelle stazioni di Bari centrale e Lecce. Tutti lavori che potranno partire nei prossimi mesi e che porteranno già un abbattimento dei tempi di percorrenza sulle linee pugliesi".


Delle criticità rimangono nella variante Napoli-Cancello e Frasso Telesino-Vitulano, ma l'assessore si è detto fiducioso nel metodo di lavoro e di coordinamento voluto dal ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, che secondo Minervini permetterà di trovare delle soluzioni in tempi brevi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta capacità Bari-Napoli, Minervini: "Lavori al via nei prossimi mesi"

BariToday è in caricamento