rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Altamura

Si accascia a scuola durante la lezione di educazione fisica: ragazzo in arresto cardiaco salvato dal 118

L'episodio, avvenuto sabato scorso ad Altamura, è stato reso noto oggi dalla Asl Bari. Dopo il primo soccorso prestato dall'insegnante, la tempestiva manovra cardiopolmonare di un’infermiera professionale ha permesso di salvare la vita dello studente

Si è accasciato al suolo improvvisamente, per un arresto cardiaco, durante l'ora di educazione fisica, ma è stato salvato grazie all'intervento tempestivo del 118. E' accaduto in un istituto tecnico di Altamura. L'episodio, avvenuto sabato scorso, è stato reso noto oggi dalla Asl Bari. Il ragazzo, un 18enne, è ora fuori pericolo.

A salvargli la vita è stata la manovra efficace di un’infermiera del 118, arrivata immediatamente sul posto. Dopo il trasporto in urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Perinei di Altamura e il ricovero in Rianimazione, lo studente ha ripreso conoscenza e ora non corre più rischi.

“Una manovra brillante e tempestiva di una nostra infermiera ha salvato la vita ad un ragazzo – commenta Antonio Di Bello, direttore del Dipartimento emergenza urgenza 118 della ASL di Bari – grazie anche a tutti gli altri operatori dell’equipaggio che sono intervenuti, onore a questi bravi professionisti”.

Il primo soccorso è stato eseguito a scuola dall’insegnante del ragazzo che lo ha messo in posizione laterale di sicurezza. Dopo la chiamata al 118, sul posto, la prima ad arrivare, è stata un’ambulanza India di Altamura con a bordo un’infermiera professionale che ha subito attivato le manovre di rianimazione cardio polmonare. “In un secondo momento è giunta un’auto medica – prosegue il dottor Di Bello – e la stessa infermiera ha impiegato il defibrillatore multiparametrico per recuperare il ritmo cardiaco del ragazzo, successivamente trasferito al pronto soccorso dell’Ospedale Perinei”. 

Le manovre di rianimazione sono proseguite anche nel Pronto soccorso. Poi il trasferimento nel reparto di Rianimazione, dove il giovane è stato sedato e intubato per cinque giorni. “E’ stato necessario tenerlo sotto stretta osservazione – spiega il dottor Domenico Milella, direttore della Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione del Perinei – per valutare le sue condizioni e iniziare i primi accertamenti diagnostici. La valutazione ha portato poi – prosegue Milella – ad escludere importanti conseguenze neurologiche”.

Il giovane – in seguito ad una prima degenza nel reparto di Cardiologia Utic dell’Ospedale della Murgia - è stato oggi trasferito all’Ospedale San Paolo dove sono in corso ulteriori accertamenti per verificare la presenza o meno di una cardiopatia congenita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accascia a scuola durante la lezione di educazione fisica: ragazzo in arresto cardiaco salvato dal 118

BariToday è in caricamento