rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Altamura

Altamura, controlli a tappeto della polizia locale e delle guardie ecozoofile

ALTAMURA - In questi giorni sono stati intensificati i controlli da parte degli agenti della Polizia Locale affiancati da agenti delle Guardie Ecozoofile di Altamura ( agenti ufficiali di polizia giudiziaria e amministrativa ).

Controlli mirati per punire i trasgressori che non osservano il divieto di abbandono di "deiezioni canine" su suolo pubblico. Sono tante le segnalazioni da parte di cittadini in merito ad abbandono delle deiezioni solide di animali sul suolo pubblico ed in particolare sui marciapiedi destinati alla circolazione pedonale, su prati e nelle aiuole dei giardini pubblici destinate alla ricreazione e allo svago con conseguenti rischi per la salute della popolazione ed in particolare per quella dei bambini. I proprietari dei cani sono obbligati a rispettare le norme contenute nell'ordinanza comunale nonchè a tenere puliti i luoghi pubblici, con l'obbligo di munirsi di idoneo attrezzo (paletta e sacchetto in plastica) per la raccolta degli escrementi. Divieto anche di condurre i propri cani senza guinzaglio in aree pubbliche o all'interno di aiuole e aree attrezzate al gioco per i bambini.

Inoltre, gli agenti della Polizia Municipale e gli agenti delle Guardie Ecozoofile ( le guardie ecozoofile, in quanto agenti ufficiali di polizia giudiziaria hanno potere sanzionatorio ) stanno anche intensificando i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani, discariche abusive, maltrattamento degli animali e deturpamento del paesaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altamura, controlli a tappeto della polizia locale e delle guardie ecozoofile

BariToday è in caricamento