rotate-mobile
Cronaca

Altamura, gli attivisti a 5 stelle chiedono piu' sicurezza stradale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Gli attivisti del Il Meetup - Altamura 5 Stelle, pur consapevoli che non è possibile prevenire la serie di dinamiche che sono alla base di un incidente stradale, ritengono che ci sono delle condotte che possono essere disincentivate andando così a diminuire le probabilità che un determinato evento si verifichi.
Ad Altamura in tre mesi sono morte tre persone in città: Viale Padre Pio (14 maggio 2013), Via Selva incrocio S.S. 96 ( 19 luglio 2013 ) e Via Parisi (20 luglio 2013) . Ciò che appare però inaudibile è la rappresentazione di una vettura accartocciata da un impatto ad altissima velocità, con conseguente perdita di vita di chi la occupa, in pieno centro cittadino. Si è abituati a simili immagini a fronte di incidenti autostradali, dove l'alta velocità è prevista, consona al tipo di strada per ampiezza e sviluppo del tracciato ma soprattutto per l'assenza di pedoni. Simili fatti in ambito urbano, nei pressi di abitazioni, giardini e scuole NON SONO TOLLERABILI e devono inevitabilmente richiamare il senso di responsabilità degli amministratori locali, primo fra tutti il Sindaco, anche nella sua qualità di Autorità di Pubblica Sicurezza. E' necessario che senza indugio, l'amministrazione si faccia carico di un intervento incisivo sulle condotte illecite e conseguentemente sul benessere della città.
Si chiede pertanto al Sindaco nella sua qualità di primo cittadino ed Autorità locale di Pubblica Sicurezza di :
DESTINARE i proventi contravvenzionali, di cui all'art. 208 comma 4 C.d.S. e seguenti modifiche, ad interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell'ente soprattutto laddove l'utenza, per la caratteristica di quei tracciati, è portata a superare di molto il limite di velocità imposto per ragioni di sicurezza correlate all'ambiente circostante, appunto l'abitato
INSTALLARE, utilizzando i proventi contravvenzionali, di cui all'art. 208 comma 4 C.d.S. e seguenti modifiche, nelle vie di accesso al città (Via Matera, Via Bari, Via Santeramo, Via Parisi,
Via Gravina, Via Selva, Via Manzoni, Via Carpentino, Via Cassano) in prossimità del centro urbano, dossi artificiali e passaggi pedonali rialzati opportunamente segnalati. Si evidenziano di seguito inoltre le vie ad alta pericolosità che necessitano le suddette urgenti misure: Viale Padre Pio, Via Pietro Colletta, Viale Regina Margherita, Via Mura Megalitiche, Via 4 Novembre...
INFORMARE la cittadinanza, pubblicando in una apposita sezione sul Sito Istituzionale del Comune di Altamura, le spese, le percentuali, gli investimenti in materia di sicurezza stradale effettuate dall'Amministrazione Comunale negli ultimi 3 ANNI.
PREDISPORRE campagne di sensibilizzazione alla sicurezza stradale in concerto con le Istituzioni Scolastiche locali, le associazioni che si occupano di Sicurezza Stradale.
VERIFICARE lo stato della Polizia Municipale in termini di forza effettiva nonché gli organici adibiti al controllo della viabilità ed al servizio di Polizia Stradale. Attività quest'ultima che dovrebbe tornare ad assumere un ruolo privilegiato tra le tante attività demandate oramai alle Polizie Locali, sempre più distratte in servizi di annona e di polizia ambientale proprio a scapito del controllo del traffico.
AUMENTARE i posti di controllo stradali da parte della Polizia Municipale.
ESTENDERE i servizi di perlustrazione operati dalla Polizia Municipale anche alle ore notturne, fornendo un importante supporto alle altre Forze di Polizia a competenza generale presenti sul territorio.
INFORMARE la cittadinanza, mediante conferenza stampa ad hoc circa i provvedimenti già adottati e quelli che riterrà più opportuno adottare per arginare la moria stradale nel Comune di Altamura.
Considerando la gravità della questione portata, si auspica un tempestivo intervento in materia che trovi pubblica divulgazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altamura, gli attivisti a 5 stelle chiedono piu' sicurezza stradale

BariToday è in caricamento