rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Cronaca

Cumuli di rifiuti abbandonati in strada, Amiu ripulisce area a San Pio: controlli sulle buste per le sanzioni

L'intervento di pulizia straordinaria in via della Tolleranza e in via Della Lealtà. Presente anche la Polizia locale: sacchetti 'sotto esame' per risalire ai responsabili degli abbandoni. L'appello ai cittadini: "Collaborate"

Cumuli di buste di spazzatura e rifiuti di ogni genere abbandonati in strada a San Pio: una vera e propria discarica a cielo aperto, in passato interessata anche da incendi. Questa mattina gli operatori di Amiu sono intervenuti in via Tolleranza, per una pulizia straordinaria. 

Con l'ausilio di una pala meccanica, i rifiuti sono stati separati e poi rimossi, mentre una spazzatrice ha completato la pulizia dell'area. Gli operatori i controlli sui rifiuti hanno  provveduto a ripulire anche l'area di via Della Lealtà, caratterizzata dalla presenza di ingombranti e spazzatura abbandonati proprio a ridosso delle abitazioni. Contestualmente, agenti della Polizia locale hanno provveduto a esaminare il contenuto dei sacchetti, per risalire ai responsabili degli abbandoni illeciti e degli errati conferimenti e sanzionarli.

San Pio è uno dei quartieri della città in cui Amiu ha attivato il servizio di raccolta porta a porta. "Un servizio che funziona bene in questo Municipio - ha detto il presidente di Amiu Paolo Pate, che ha partecipato alle operazioni - Ma purtroppo ci sono anche sacche di resistenza, cittadini che non rispettano le regole, e questo non va affatto bene". "Questo purtroppo - ha commentato Pate a proposito della situazione in via Della Tolleranza -  è diventato un luogo in cui i cittadini stessi buttano di tutto. Amiu, al di là  del ripristino, si sforzerà di riportare le regole in campo, con l'aiuto della Polizia locale". "Senza la collaborazione dei cittadini non andiamo da nessuna parte", ha ribadito Pate rinnovando il suo invito al rispetto delle regole e ricordando, ancora una volta, i costi per la collettività di tali interventi straordinari.

Nei giorni scorsi, Amiu è già intervenuta in altre zone della città, come il quartiere San Paolo, e il quarto Municipio, con Ceglie e Loseto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cumuli di rifiuti abbandonati in strada, Amiu ripulisce area a San Pio: controlli sulle buste per le sanzioni

BariToday è in caricamento