rotate-mobile
Cronaca

Card e biglietti con QR code per viaggiare in bus: sui mezzi Amtab arrivano le nuove obliteratrici

I dispositivi saranno in grado di validare i nuovi titoli di viaggio cartacei e quelli acquistati tramite app o caricati sulla Muvt Card: la prima fase di installazione riguarderà 170 bus, nuovo sistema a regime entro ottobre

Il piano 'innovazione digitale' di Amtab passa alla fase due. Dopo l'annuncio del nuovo sistema Muvt, che consentirà di gestire i pagamenti di biglietti, parcheggi e Zsr attraverso app e carte, sono partite in questi giorni le operazioni di montaggio delle nuove obliteratrici contactless a bordo dei bus. La prima fase di installazione andrà avanti fino al 10 agosto e riguarderà circa 170 mezzi, mentre a regime si arriverà a 190 nuovi dispositivi su altrettanti mezzi. Il nuovo sistema di obliterazione, secondo le stime di Amtab e Comune, entrerà a regime entro i primi giorni di ottobre.

Il sistema Muvt e le nuove obliteratrici

I nuovi dispositivi saranno in grado di validare il titolo di viaggio acquistato tramite l’app MUVT, già disponibile su dispositivi IOS e Android, i titoli caricati sulla MUVT Card (che diventerà disponibile a breve) e i biglietti cartacei dotati di QR code che saranno presto messi in vendita.  Nel frattempo, già nei prossimi giorni, gli addetti alla verifica dei biglietti a bordo degli autobus saranno muniti di un nuovo lettore ottico in grado di verificare la validità del biglietto e individuare il possessore del titolo di viaggio attraverso la registrazione del profilo sul server della MUVT Card. Quest’ultima opzione sarà sicuramente necessaria per la verifica degli abbonamenti e delle agevolazioni per gli over 65. "Questi dispositivi - spiegano da Palazzo di Città - rientrano in una più ampia strategia di innovazione del sistema di mobilità cittadino che permette all’azienda e all’amministrazione di monitorare non solo i comportamenti degli utenti del servizio e le loro abitudini ma anche i mezzi maggiormente utilizzati nonché di agevolare la fruizione di alcuni strumenti e le relative procedure".

Nelle more dell’entrata in vigore delle nuove obliteratrici, per viaggiare a bordo degli autobus cittadini sarà sempre necessario dotarsi di apposito biglietto cartaceo, utilizzare il sistema di SMS o la app MUVT, valida sia per l’acquisto degli autobus sia per il pagamento della sosta su tutte le strisce blu della città.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Card e biglietti con QR code per viaggiare in bus: sui mezzi Amtab arrivano le nuove obliteratrici

BariToday è in caricamento