rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza sui bus Amtab, arrivano le telecamere: "Occhi all'interno e all'esterno"

Installati i primi dispositivi su alcuni mezzi. Decaro: "Entro 20 giorni su tutti gli autobus. Abbiamo anticipato i tempi. Confermiamo i controlli interforze a bordo"

Installate, in anticipo, le telecamere a bordo dei bus Amtab. I numerosi episodi di violenza ai danni di autisti e controlli dell'azienda di trasporto pubblico cittadino hanno richiesto un'accelerazione dei tempi per dotare i mezzi di 'occhi' funzionanti: “Ho chiesto - ha affermato il sindaco Decaro - di anticipare i tempi dell’inizio dei lavori di installazione delle telecamere a bordo di tutti gli autobus cittadini rispetto a quanto avevano previsto. Entro 20 giorni i dispositivi saranno presenti su tutti i mezzi e collegati ad un  pulsante di emergenza che servirà all’autista per inviare un allarme contemporaneamente alla centrale operativa dell’Amtab e alle Forze dell’Ordine".

Le telecamere avranno due obiettivi puntati rispettivamente verso l'interno e l'esterno, in modo anche da fornire ulteriori indicazioni in caso di incidenti stradali. Gli autisti, nelle scorse settimane, hanno incontrato l'azienda per imparare il funzionamento delle videocamere: "D’ora in poi - aggiunge Decaro - l’azienda acquisterà, come è stato già fatto per i 12 autobus nuovi arrivati l’anno scorso, solo autobus con a bordo dispositivi di sorveglianza che garantiscano la sicurezza degli autisti e dei viaggiatori. Restano confermati i controlli interforze sugli autobus disposti nelle settimane scorse dal Prefetto e dal Questore”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sui bus Amtab, arrivano le telecamere: "Occhi all'interno e all'esterno"

BariToday è in caricamento