rotate-mobile
Cronaca Murat / Piazza Umberto I

Centenario dell'Acquedotto in piazza Umberto, ma la ditta ripulisce la fontana sbagliata

L'intervento era stato voluto da Aqp nell'ambito dei festeggiamenti per i cento anni dall'installazione della prima fontana in piazza a Bari. Ma per errore gli operai sono intervenuti in piazza Moro. E così Aqp ha rimediato: ora le fontane ripulite saranno due

L'evento, in programma questa mattina, era stato preparato da tempo: spettacolo, concerto e tanto di taglio del nastro in piazza Umberto, luogo in cui, esattamente un secolo fa, nel 2015, per la prima volta l'acqua sgorgò da una fontana, dopo secoli di acquaioli e di cisterne, segnando la nascita dell'Acquedotto pugliese.

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario, l'Acquedotto aveva anche disposto la pulizia della storica fontana, nel tempo imbrattata di scritte e sporcata. Ma un banale quanto clamoroso equivoco da parte della ditta incaricata dell'intervento ha dato vita ad un imprevisto. Anziché intervenire in piazza Umberto, ieri gli operai, sbagliando 'indirizzo, hanno ripulito un'altra fontana, poco distante: quella di piazza Moro.

E così, dopo essersi scusata per l'errore, Aqp ha trovato la soluzione: la pulizia della fontana 'festeggiata', quella di piazza Umberto, è andata in scena 'live' questa mattina, in concomitanza con la cerimonia prevista. "Così alla fine - commenta Aqp in una nota in cui chiarisce l'accaduto - saranno due le fontane restituite alla città grazie all'anniversario dell'arrivo dell'acqua a Bari". "Non tutte le ciambelle riescono con il buco - conclude in tono scherzoso il comunicato - a volta escono con due".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario dell'Acquedotto in piazza Umberto, ma la ditta ripulisce la fontana sbagliata

BariToday è in caricamento