rotate-mobile
Cronaca

Antonio De Iesu è il nuovo Questore reggente di Bari

La nomina era stata sollecitata nei giorni scorsi dal sindaco Antonio Decaro, dopo gli ultimi episodi di criminalità che si erano registrati in città

Antonio De Iesu è il nuovo questore reggente di Bari. La nomina è stata ufficializzata oggi dal Dipartimento della Pubblica sicurezza. 

61 anni,  originario di Napoli, dal 2010 De Iesu ricopriva l'incarico di questore a Salerno. La sua nomina arriva a tre mesi dalle dimissioni di Domenico Pinzello. Nei giorni scorsi, dopo gli ultimi episodi di criminalità che si sono registrati in citta, il sindaco Decaro aveva scritto al ministro Alfano per sollecitare la nomina.

LA CARRIERA - Entrato giovanissimo nell’accademia di Polizia, sceglie una carriera da “operativo”. Negli anni ’80 entra a far parte della Squadra Speciale Anticamorra a Napoli, di cui diventa in seguito Vice Capo. Un conflitto a fuoco con i “Cutoliani” lo lascia gravemente ferito il che gli vale il riconoscimento dello stato di “vittima del dovere”. La carriera di De Iesu prosegue, a Napoli, nella Squadra Mobile. Viene nominato membro di due Commissioni straordinarie che hanno retto altrettanti Comuni a rischio camorra, Ercolano e Casandrino. Dirige poi i Commissariati di Mercato (NA), San Giorgio a Cremano (NA) e di Giugliano (NA). Durante gli otto anni successivi ha diretto e riorganizzato l’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli, dove, con il Questore Antonio Manganelli, è stato Vicario per due anni. Questore di Avellino dal 20 Agosto 2007, si è distinto per aver conseguito importanti risultati al fine del mantenimento dell’Ordine Pubblico e della Prevenzione Generale a favore della comunità irpina. Dal 2010 era Questore a Salerno.

Tra gli altri movimenti di funzionari: Raffaele Palumbo (questore vicario a Perugia) è stato nominato dirigente della zona di polizia di frontiera di Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio De Iesu è il nuovo Questore reggente di Bari

BariToday è in caricamento