rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scompare da casa, anziano ritrovato grazie al fiuto di 'Zigo'

Storia a lieto fine per un 70enne barese, che ieri pomeriggio, in stato confusionale, si era allontanato a bordo della sua auto: determinante per le ricerche il fiuto di Zigo, un pastore tedesco di tre anni del Nucleo cinofili dei carabinieri

Si era allontanato da casa nel primo pomeriggio di ieri, in stato confusionale, mettendosi alla guida dell'auto di famiglia. Da allora aveva fatto perdere le proprie tracce, tanto da indurre la moglie, allarmata, a segnalare telefonicamente alle forze dell'ordine la scomparsa del marito 70enne.

Le ricerche dei carabinieri, proseguite per tutta la notte, avevano però dato esito negativo, facendo crescere timori e apprensione. La svolta, per fortuna, è arrivata nel pomeriggio di oggi, grazie al fiuto infallibile di Zigo, un pastore tedesco di tre anni del Nucleo cinofili dei carabinieri.

In mattinata, infatti, i militari hanno organizzato una imponente battuta di ricerca, impegnando una cinquantina di uomini, un elicottero e anche le unità cinofile. Partendo dall'auto del 70enne, ritrovata abbandonata in aperta campagna,  e annusando i suoi indumenti, Zigo ha attirato il suo conduttore in aperta campagna. L’esperienza del bravo Carabiniere ha fatto il resto. L’anziano, spaventato e disidratato, ma salvo, è stato ritrovato tra le sterpaglie dietro ad un capannone in disuso. Il militare, insieme al suo fido Zigo, ha così segnalato subito il ritrovamento, prestando i primi soccorsi nell’attesa del 118.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scompare da casa, anziano ritrovato grazie al fiuto di 'Zigo'

BariToday è in caricamento