rotate-mobile
Cronaca

Anziano suicida, la federazione pensionati Cisl: "Dall'Inps politica vessatoria"

Franco Filieri, segretario generale della Fnp Cisl di Bari, commenta il triste fattto di cronaca che ha visto come protagonista un 74enne, suicidatosi dopo aver ricevuto una richiesta di restituzione di parte della pensione dall'Inps

Una politica "intollerabile e vessatoria", quella dei recuperi Inps, che desta preoccupazione per le ripercussioni che può avere sulle condizioni di vita materiali e sulla serenità dei pensionati che si ritrovano sottoposti a tale richieste. Così la Federazione pensionati della Cisl di Bari commenta il tragico fatto di cronaca avvenuto il giorno di Capodanno, quando un 74enne barese si è suicidato lanciandosi dal balcone della sua abitazione dopo aver ricevuto una richiesta di restituzione di parte della pensione da parte dell'Inps.

"Un caso - commenta Franco Filieri, segretario provinciale della Federazione - che non può lasciarci indifferenti e insensibili", tanto da spingere la Federazione a valutare "la possibilità di chiedere un intervento della magistratura, in attesa di giungere ad ottenere una specifica sanatoria, attraverso un provvedimento legislativo urgente, capace di ridare tranquillità economica e psichica agli anziani, i quali, senza aver commesso alcun dolo, sono chiamati a restituire trattamenti goduti in buona fede ed utilizzati per vivere".

La Federazione critica anche l'obbligo, per i pensionati che hanno pensioni superiori a mille euro mensili, di attivare un conto corrente bancario o postale, argomentato per esigenze di sicurezza. "La verità, invece - precisa Filieri - è duplice: in primis è quella di aver favorito le banche; l'altra è quella di aver consentito, a danno della parte più debole della società, che sono gli anziani, lo snellimento delle procedure degli enti erogatori (come Inps, Inpdap)". "In sintesi, va detto, - denuncia Filieri - che la norma in questione impone ai cittadini ulteriori oneri e disagi, indebolendo sempre più il potere di acquisto delle pensioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano suicida, la federazione pensionati Cisl: "Dall'Inps politica vessatoria"

BariToday è in caricamento