rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Poggiofranco / Via Salvatore Matarrese

Poggiofranco, apre il prolungamento di via Matarrese: "Collegamento strategico"

Ultimati i lavori attesi da anni: inaugurata anche una rotatoria. La strada consentirà di raggiungere con più rapidità via Generale Bellomo e il Quartierino. Galasso: "Presto altri rondò"

Settecentro metri di strada che consentiranno di evitare il trafficatissimo incrocio tra via Orazio Flacco, viale Papa Pio XIII e viale Kennedy, permettendo di collegare il Quartierino e Poggiofranco con maggiore facilità: è stato inaugurato, questa mattina, il prolungamento di via Salvatore Mattarese tra via Escrivà e via Generale Bellomo. La nuova strada, dotata di quattro corsie e di una pista ciclabile bidirezionale, termina, in direzione Poggiofranco, con una rotatoria in funzione già da qualche giorno: "Chi proviene da via Escrivà - spiega l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - potrà immettersi direttamente su via Generale Bellomo e viceversa. In corrispondenza di via Bellomo c’è un impianto semaforico funzionante per regolamentare il traffico di immissione. Si tratta di un semaforo temporaneo perché, nell’ambito delle opere che le Fal hanno già appaltato per sopperire alla chiusura del passaggio a livello di via Delle Murge, è prevista anche la costruzione di una nuova rotatoria che consentirà di eliminare proprio quel semaforo".

"Tra le opere da realizzare a cura di Fal - aggiunge - c’è anche il prolungamento di via Escrivà a partire dalla rotatoria eseguita dai soggetti privati titolari della lottizzazione Noema, che permetterà di potersi raccordare direttamente con viale Salvatore Tatarella dove sarà costruita una ulteriore grande rotatoria che connetterà anche i residenti della zona di Santa Fara con la zona di Poggiofranco. L’apertura di questo tratto di viabilità - prosegue Galasso - avviene dopo un lungo periodo in cui molti tra residenti e titolari di attività commerciali lamentavano il fatto che quella fosse di fatto una strada cieca, e dunque oggi possiamo senz’altro affermare che il prolungamento di via Salvatore Matarrese diventa una strada di transito che collega due strade importanti”.

“Diamo una risposta importante a tutti i cittadini della zona - ha affermato il presidente del Municipio II, Andrea Dammacco -  che da tempo attendevano l’apertura di quel tratto di strada. D’ora in avanti il traffico della zona risulterà senz’altro alleggerito dall’apertura di questa nuova arteria di collegamento, con evidenti benefici sia per i residenti sia per le attività commerciali insediate in zona. Siamo soddisfatti di aver mantenuto il nostro impegno di amministratori”.

“Siamo in attesa del parere definitivo della Prefettura per intitolare, come da delibera di giunta approvata qualche mese fa, il prolungamento di via Salvatore Matarrese ad Orfeo Mazzitelli - dichiara l'assessore cittadino alla Toponomastica, Angelo Tomasicchio -, storico imprenditore e figura di spicco della nostra comunità. L’attuale denominazione del tratto di strada inaugurato questa mattina è infatti provvisoria: speriamo che la Prefettura si esprima a breve per poter procedere alla nuova intitolazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poggiofranco, apre il prolungamento di via Matarrese: "Collegamento strategico"

BariToday è in caricamento