rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lino Banfi diventa ristoratore: a fine mese apre a Roma la sua 'Orecchietteria'

Il locale in via Belli, traversa di corso Cavour, sarà inaugurato il 21 settembre. Il menù richiama le celebri battute dei suoi film che hanno fatto la storia

I sapori della Puglia sbarcano a Roma, in quello che si preannuncia essere un ristorante 'cult', visto il proprietario. Stiamo parlando dell'ultima impresa del celebre attore Lino Banfi, che in via Belli, traversa di piazza Cavour, ha aperto l'Orecchietteria Banfi'. 

L'orecchietteria

Il ristorante è fornito di circa 30 tavoli e 70 coperti, con un menù che richiama sin dal nome dei piatti, la tradizione dei b-movie che hanno segnato la carriera di Banfi: dall'antipasto 5-5-5 (celebre modulo de 'L'allenatore nel pallone') fino al piatto di orecchiette 'Porca puttena', celebre intercalare che ritorna in diversi film. Anche dando uno sguardo alle pareti è un fiorire di citazioni cinematografiche. Basti pensare al "La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio", celebre battuta da 'Vieni avanti cretino' che capeggia all'ingresso accanto alla selezione di orecchiette, panzerotti, friselle e quant'altro la cucina pugliese ha da offrire.

Il benvenuto sui social

Le famiglie Banfi e Zagaria aprono questa benedetta Orecchietteria. Non prossimamende ma immandinendemende! E non manga niende! Tandi tipi di orecchiette, panzerotti, focaccette. Insomma: come chevolo fate a constatere che è bona se non venite di persona? Sarà un glamoùr a piazza Cavour. 

Lino Banfi usa l'intonazione della provincia barese anche nel messaggio Facebook con cui ha annunciato l'apertura dell'Orecchietteria, che sarà inaugurata il prossimo 21 settembre. Una tappa irrinunciabile per tutti i pugliesi in trasferta nella Capitale.

Maggiori informazioni nell'articolo pubblicato su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lino Banfi diventa ristoratore: a fine mese apre a Roma la sua 'Orecchietteria'

BariToday è in caricamento