rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Biglietti del bus e parcheggi? Il pagamento si fa online

Presentata al festival dell'Innovazione la nuova app per smartphone sviluppata da Exprivia per il Comune di Bari

Pagare i biglietti del bus o i tagliandi per la sosta con un semplice clic, utilizzando il proprio smartphone: tutto attraverso "Bari digitale", una nuova app sviluppata da Exprivia nell’ambito di una sperimentazione che ha coinvolto a titolo gratuito il Comune di Bari, e presentata oggi nell'ambito del Festival dell'Innovazione. La nuova applicazione, disponibile sia per Android che iOS, permetterà il pagamento elettronico dei biglietti per i bus urbani e il controllo elettronico da parte dei verificatori. Allo stesso modo, sarà possibile pagare pagamento il parcheggio nelle strisce blu senza tagliando cartaceo, semplificando al  stesso tempo il controllo della validità della sosta da parte degli ausiliari del traffico o dei vigili urbani.

Alla presentazione hanno partecipato l'assessore all'Innovazione tecnologica Margherita Giampaolo, Domenico Favuzzi Presidente Exprivia SpA, Luigi Dipace Direttore Innovazione Exprivia SpA, Antonio Decaro Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici – Camera dei Deputati..

“Ritengo che la trasparenza e la facilità di accesso alle informazioni e ai servizi rivolti al cittadino siano alla base di una smart comunity - ha dichiarato l’assessore Margherita Giampaolo - ed è per questo che l’assessorato all’innovazione conferma il suo impegno nel perseguire obiettivi, come nel caso di Bari Digitale, legati alla dematerializzazione, che consente di risparmiare risorse innalzando al contempo la qualità dei servizi erogati. La legislazione in tal senso è in continua evoluzione e questa amministrazione vuole essere al passo con il cambiamento offrendo una gamma sempre più ampia di servizi ai cittadini. Con Bari Digitale si compie un passo avanti importante nel settore della mobilità cittadina”.

“Abbiamo scelto Bari come laboratorio sperimentale di un progetto strategico più ampio, Città Digitale 2.0, che comprende, oltre al servizio di mobile ticketing, anche servizi generalizzati di mobilità sostenibile, telemedicina, ambient-assisted-living e mobile government ” ha spiegato Domenico Favuzzi, Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia. “Attraverso questa piattaforma digitale  Exprivia vuole essere motore di innovazione, che parte dal territorio pugliese ed ha l’obiettivo di estendersi a livello nazionale e internazionale. Tutto questo anche grazie ai servizi di Nuvola Italiana e alla partnership consolidata con Telecom Italia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti del bus e parcheggi? Il pagamento si fa online

BariToday è in caricamento