rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Intesa Stato-Regioni sull'accreditamento alle cure domiciliari, l'appello: "Sia estesa anche ai Comuni"

L'appello al presidente dell'Anci, Antonio Decaro, affinché si faccia promotore dell'iniziativa nella Conferenza Stato Regioni e nella Conferenza Stato Città e Autonomie Locali arriva da Filippo Melchiorre, delegato alla Sanità dell'Anci Puglia

Estendere l'intesa tra Stato e Regioni sui requisiti per l'accreditamento delle cure domiciliari. L'appello al presidente dell'Anci, Antonio Decaro, affinché si faccia promotore dell'iniziativa nella Conferenza Stato Regioni e nella Conferenza Stato Città e Autonomie Locali arriva da Filippo Melchiorre, delegato alla Sanità dell'Anci Puglia.

E segue la sottoscrizione dell'intesa tra Stato e  Regioni che stabilisce i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi per l’autorizzazione all’esercizio e i requisiti richiesti per l’accreditamento delle cure domiciliari. Il PNRR prevede un investimento di 4 miliardi di euro a riguardo per portare l’assistenza pubblica e le cure più appropriate in casa dei pazienti.

"L’assistenza domiciliare risulta efficace perché umanizza i percorsi di cura ed assistenza - spiegano in una nota - non solo per i pazienti ma anche per le famiglie che spesso si vedono costrette a farsi carico della gestione di situazioni spesso di estrema complessità. Il nuovo sistema di autorizzazione e accreditamento fissa requisiti elevati ed omogenei per tutti i soggetti che erogano tali servizi e garantirà cure con standard avanzati e della medesima qualità su tutto il territorio nazionale demandando alle Regioni (e alle Province Autonome) l’attuazione delle disposizioni dell’intesa. Alla luce di ciò chiediamo che l’Intesa venga estesa, sia a livello di programmazione che di gestione, anche ai Comuni, attraverso l’Anci".

"Lanciamo un appello al Presidente nazionale Antonio Decaro, affinché si faccia promotore dell’iniziativa presso la Conferenza Stato Regioni e la Conferenza Stato Città e Autonomie Locali – ha sottolineato Melchiorre. I Comuni, che costituiscono il primo livello amministrativo a contatto con i cittadini, sono Enti capaci di coniugare le esigenze specifiche espresse dal territorio, unitamente alle competenze organizzative in materia socio sanitaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa Stato-Regioni sull'accreditamento alle cure domiciliari, l'appello: "Sia estesa anche ai Comuni"

BariToday è in caricamento