rotate-mobile
Cronaca Madonnella / Lungomare Nazario Sauro, 29

Trenta biblioteche diventano hi-tech: dalla Città metropolitana 400mila euro per archivi digitali e wi-fi

Il progetto "La rete delle biblioteche comunali del Polo Sbn (Servizio Bibliotecario Nazionale) Terra di Bari" è stato presentato stamattina ai sindaci dei Comuni interessati

Le biblioteche comunali nel Barese si preparano alla svolta hi tech, che garantirà nuova strumentazione, wi-fi gratuito e uno speciale archivio di consultazione online. Per il progetto "La rete delle biblioteche comunali del Polo Sbn (Servizio Bibliotecario Nazionale) Terra di Bari" la Città metropolitana si appresta a finanziare una cifra superiore ai 400mila euro. L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede dell'ex Provincia ai sindaci e ai referenti delle trenta biblioteche comunali interessate dal consigliere metropolitano delegata ai Beni culturali Francesca Pietroforte, dal referente dell’unità di progetto Pianificazione strategica Luigi Ranieri e dal Dirigente del Servizio Beni e Attività culturali, Clara Gelao.

Il progetto si inserisce nel "Patto per lo sviluppo della Città metropolitana", siglato il 17 maggio dello scorso anno con il Governo, e finalizzato alla realizzazione di infrastrutture e servizi innovativi per le smart cities. La novità principale è rappresentata dal Mlol -  MediaLibraryOnLine -, un archivio digitale a cui i fruitori delle biblioteche potranno iscriversi per poter consultare ebook, quotidiani, canzoni, audiolibri, film e banche dati, ma anche per accedere ovunque - da casa o da scuola ad esempio - alle risorse digitali delle strutture. 

"Si tratta di un nuovo approccio verso le biblioteche che possono diventare un vero e proprio brand per un territorio – ha spiegato durante l'incontro il consigliere Pietroforte -. L’obiettivo è quello di coinvolgere nei servizi offerti dalle biblioteche la più ampia fetta di cittadini, ma anche di turisti attraverso nuove e più moderne strategie di promozione della lettura e di valorizzazione dei nostri attrattori culturali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta biblioteche diventano hi-tech: dalla Città metropolitana 400mila euro per archivi digitali e wi-fi

BariToday è in caricamento