rotate-mobile
Cronaca

Detenevano armi e materiale esplosivo, sei persone bloccate dalla polizia

L'operazione condotta dalla Squadra mobile di Bari: cinque persone sono state sottoposte a fermo e un'altra arrestata in flagrante con l'accusa di detenzione di armi ed esplosivo

E' di cinque fermi e un arresto in flagranza il bilancio di un'operazione condotta nella giornata di venerdì dalla Squadra Mobile a Bari. Un soggetto è stato arrestato in flagranza per detenzione di armi ed esplosivo, mentre, per lo stesso reato, altre cinque persone sono state colpite da provvedimento di fermo di indiziato di delitto.

I fermi, disposti dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, sono stati eseguiti a Bari, Gioia del Colle e Santeramo in Colle, nei confronti di Amilcare Monti Condesnitt di 48 anni, Francesco Paolo Ciccarone di 41 anni, Antonio Saponaro di 36, Giuseppe Piscopo di 24, e Paolo Paterno di 33 anni, tutti gravemente indiziati di detenzione e porto di armi da sparo ed esplosivo.

Nell’ambito di più ampia attività investigativa della Squadra Mobile, il 29 aprile scorso, a seguito di alcune perquisizioni domiciliari, sono stati rinvenuti, nelle immediate adiacenze della proprietà di Monti Condesnitt, nascosti in un giardino, 550 grammi di tritolo ed una pistola semiautomatica marca Tokarev cal.7,62 completa di caricatore con relativo munizionamento. Le successive indagini hanno consentito di raccogliere gravi indizi nei confronti dei fermati in relazione ai reati contestati, che hanno determinato la locale Dda ad emettere il provvedimento restrittivo. La misura nei confronti di Monti Condesnitt, è stata eseguita congiuntamente con il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Bari per convergente interesse investigativo sull’indagato.

Nell’ambito dello stesso contesto operativo, nel pomeriggio di ieri è stato tratto in arresto, in flagranza di reato, Nicola Lorusso di 23 anni, trovato in possesso di una pistola semiautomatica cal.9x21 e di un revolver 44 magnum complete di munizionamento.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenevano armi e materiale esplosivo, sei persone bloccate dalla polizia

BariToday è in caricamento