rotate-mobile
Cronaca

L'ex giudice De Benedictis lascia il carcere: dopo sette mesi concessi i domiciliari

L'ex gip barese, detenuto dal 24 aprile per una vicenda di presunta corruzione, a cui si era successivamente aggiunta un'altra misura per la detenzione di un arsenale, era ancora in cella per la vicenda delle armi

L'ex giudice De Benedictis va ai domiciliari. Dopo sette mesi di carcere, la gip del Tribunale di Lecce Giulia Proto ha disposto - come riporta l'Ansa - la scarcerazione dell'ex gip del Tribunale di Bari Giuseppe De Benedictis, sostituendo la misura cautelare con gli arresti domiciliari.

Assistito dagli avvocati Saverio Ingraffia e Gianfranco Schirone, l'ex gip barese, inizialmente arrestato il 24 aprile per una vicenda di presunta corruzione, il 9 maggio era stoa raggiunto da un'altra misura cautelare per la detenzione di un arsenale con centinaia di armi anche da guerra, ed era ancora in cella per la vicenda delle armi. La Procura, parlando di "decorso del tempo" e di "conclusione ormai prossima delle indagini", ha chiesto l'attenuazione della misura cautelare.

In relazione all'altro procedimento - ricorda l'Ansa - De Benedictis aveva invece già ottenuto gli arresti domiciliari il 13 luglio, per presunte corruzioni in atti giudiziari relative a presunte tangenti ottenute in cambio di scarcerazioni. Per questa vicenda è in corso l'udienza preliminare nei confronti di 9 imputati, tra i quali il penalista barese Giancarlo Chiariello (anche lui arrestato per le corruzioni e attualmente ai domiciliari).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex giudice De Benedictis lascia il carcere: dopo sette mesi concessi i domiciliari

BariToday è in caricamento