rotate-mobile
Cronaca Cassano delle Murge

Fermato in auto sulla Provinciale, stava facendo da 'palo' per il furto del furgone: arrestato

L'episodio a Cassano delle murge: in manette è finito un 42enne. Durante il controllo sono apparsi i complici dell'uomo, che stavano trasportando una batteria

In manette per furto di un furgone: è quanto accaduto a un 42enne, originario del Marocco e fermato dai carabinieri della Stazione di Cassano delle Murge durante un controllo notturno. L'uomo era fermo all'interno di un'auto sul ciglio della strada provinciale 236 per Sannicandro, ma all'arrivo dei militari non voleva spiegare il perché della sua presenza lì. Dal successivo controllo emergeva che l'uomo aveva diversi precedenti penali contro il patrimonio, mentre il veicolo, oltre a presentare il telaio abraso, aveva le targhe non proprie, bensì appartenenti ad un’altra auto. La perquisizione nell’abitacolo consentiva inoltre di rinvenire una tronchese ed un cacciavite.

Durante questi accertamenti i militari notavano sopraggiungere da una via interpoderale due individui che traportavano una batteria e che, avuta contezza del controllo che i militari stavano eseguendo, si davano immediatamente alla fuga anche grazie al contributo del cittadino fermato che li allertava del controllo in atto prima che si avvicinassero all’autovettura.  Uno dei militari è così partito all’inseguimento dei due soggetti, che sono però riusciti a dileguarsi a piedi nelle campagne circostanti, abbandonando sul posto la batteria che avevano al seguito e che risultava essere stata trafugata poco prima dal vano motore di un furgone di proprietà di un cittadino del luogo, parcheggiato poco distante dalla strada interpoderale dalla quale erano giunti i due individui. Lo stesso presentava la rottura del deflettore lato guida, la forzatura del nottolino di accensione e nell’abitacolo veniva rinvenuto un piede di porco ed un cacciavite. Tali circostanze evidenziavano palesemente che il ruolo del cittadino fermato dai militari non era altro che quello di fungere da “palo”, rispetto agli altri due soggetti che stavano tentando di asportare il furgone, con il compito di allertare i complici in caso di controllo, come effettivamente si era verificato. 

Accertata quindi la sua responsabilità, il 42enne, in regola con il permesso di soggiorno, di fatto senza fissa dimora sul territorio nazionale, veniva tratto in arresto per tentato furto aggravato in concorso e associato alla casa circondariale. Gli attrezzi da scasso e l’autovettura sono stati sequestrati, anche per consentire di approfondire gli accertamenti sulla legittima provenienza del veicolo.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermato in auto sulla Provinciale, stava facendo da 'palo' per il furto del furgone: arrestato

BariToday è in caricamento