rotate-mobile
Cronaca

Asili nido a San Girolamo e Carbonara, via libera ai finanziamenti regionali

Sottoscritti i "disciplinari di attuazione" relativi alla realizzazione - già avviata - delle due strutture: dalla Regione arriveranno circa 850mila euro. L'assessore alle Politiche educative Romano: "Liberati dal bilancio comunale fondi da destinare ad altri interventi di riqualificazione"

850mila euro dalla Regione per finanziare la realizzazione di due asili nido, a Carbonara e San Girolamo. I due "disciplinari di attuazione" sono stati sottoscritti questa mattina dall’assessore comunale alle Politiche educative Paola Romano e dall’assessore regionale al Welfare Salvatore Negro, dando così seguito a quanto annunciato nei mesi scorsi.

Si tratta - spiega una nota del Comune di Bari - di interventi di infrastrutturazione sociale finanziati a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (Accordo di Programma Quadro “Benessere e Salute”). I progetti di adeguamento dei due plessi scolastici sono entrambi cofinanziati dal Comune di Bari al 10% e i lavori sono già stati avviati da qualche settimana.

"La firma odierna - commenta Paola Romano - rappresenta l’esito di un lavoro importante, svolto nei mesi scorsi dagli uffici regionali e comunali, che ci ha permesso di utilizzare le ultime risorse disponibili della programmazione 2007-13. È stato un ottimo lavoro da molti punti di vista, a dimostrazione del fatto che, attraverso un’analisi approfondita dei fondi dell’Unione europea e una buona sinergia amministrativa, è possibile sfruttare al meglio le linee di finanziamento esistenti. Gli 850mila euro necessari per la realizzazione dei due nuovi nidi, inizialmente previsti nel civico bilancio, sono stati quindi liberati e adesso potremo destinarli ad ulteriori interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria del patrimonio scolastico cittadino. Ringrazio l’assessore Negro e i suoi uffici per la grande disponibilità e l’attenzione mostrata nei confronti del nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido a San Girolamo e Carbonara, via libera ai finanziamenti regionali

BariToday è in caricamento