rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Cibi biologici e a km zero": pronto il bando per le mense negli asili nido comunali

Fornitura valida per tre anni: più punti per le aziende che presenteranno migliorie sulla qualità dei prodotti e la sostenibilità ambientale delle forniture. Presto avviso pubblico per 6 nuovi cuochi

Cibi biologici, alimenti dop e chilometro zero, prodotti freschi e di qualità: il servizio di refezione per gli asili nido comunali baresi aumenta la qualità in vista del prossimo anno scolastico. Palazzo di Città ha infatti predisposto, per la prima volta, un avviso pubblico pe rindividuare i fornitori delle derrate alimentari nelle cucine dei nido. Il bando, della durata di 3 anni, ha un importo complessivo di 83700 euro (iva esclusa) ed è diviso in 5 lotti: carni e uova, prodotti ortofrutticoli freschi, prodotti lattiero-caseari, prodotti da forni e prodotti alimentari vari. La gara prevede la fornitura di materie prime  di categoria extra o prima (della migliore qualità in commercio) e prodotti in conformità con tutta la normativa vigente. In particolare, i pelati e la polpa di pomodoro, come pure l’olio extravergine di oliva, dovranno essere certificati come biologici, mentre grana padano e parmigiano reggiano dovranno avere la certificazione DOP e, infine, giuncata e ricotta dovranno essere a chilometro zero. In fase di valutazione le aziende che offriranno migliorie prevedendo ulteriori prodotti biologici e a km zero o prodotti tipici tradiizonali, riceveranno più punti, così come una migliore sostenibilità ambientale della fornitura:

"L’attenzione di questa amministrazione sui temi dell’alimentazione nelle nostre scuole è massima - ha commentato l’assessore comunale all'Istruzione, Paola Romano - e il bando che sarà pubblicato a breve per rifornire le cucine dei nidi intende rispondere efficacemente all’esigenza di offrire ai bambini e alle loro famiglie alimenti di qualità e di provenienza certificata, gli stessi per tutti i nidi della città. Un’occasione, tra l’altro, per valorizzare le aziende locali privilegiando i prodotti a chilometro zero. Parallelamente crediamo che educare a un’alimentazione sana rappresenti un investimento in termini di salute e di benessere sin dalla più tenera età, ed è questa la ragione che ci ha spinti a ideare un progetto di educazione alimentare che sarà realizzato in tutti i nidi sulla scia di una piccola sperimentazione condotta quest’anno nell’asilo nido Stanic, che ha coinvolto le educatrici, i bambini e le loro famiglie. Dal prossimo anno - prosegue Romano - inoltre, proporremo un nuovo menu predisposto dalla nutrizionista assunta quest’anno, che ha ideato un elenco di opzioni, tarato sulle esigenze dei più piccoli, condiviso proprio ieri pomeriggio con le cuoche dei nostri nidi. Infine stiamo predisponendo l’avviso che ci consentirà di individuare sei nuovi cuochi da impiegare nelle cucine: due lavoreranno nei nuovi asili, i cui cantieri procedono secondo cronoprogramma, mentre i restanti quattro affiancheranno o sostituiranno il personale già assunto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cibi biologici e a km zero": pronto il bando per le mense negli asili nido comunali

BariToday è in caricamento