Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cronaca

Assaltano tir sulla ex statale 98: intercettati dalla Finanza, rapinatori in fuga

Una pattuglia ha individuato i rapinatori poco dopo il colpo, compiuto a Terlizzi: a bordo del camion anche il conducente, un 55enne olandese, minacciato con una pistola e sequestrato

In due, armati di pistola, hanno assaltato un tir in sosta lungo la ex statale 98, all'altezza di Terlizzi. Minacciando il conducente, si sono messi alla guida,  sequestrando l'uomo a bordo del mezzo. Quindi si sono diretti verso Bisceglie, dove però è accaduto l'imprevisto. Quel camion con rimorchio, che procedeva a luci spente lunga la litoranea, non è sfuggito all'attenzione di una pattuglia della Guardia di Finanza, che percorreva la strada in senso opposto.

E' accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì, ma se ne è avuta notizia soltanto oggi. Insospettiti dalla situazione, i finanzieri hanno quindi deciso di bloccare il mezzo, intimando l'alt al conducente. La persona alla guida, al contrario, ha accelerato, tentando la fuga in direzione del centro cittadino. E' così scattato l'inseguimento, che si è protratto per alcuni chilometri, fino a quando il mezzo ha terminato la sua corsa finendo di traverso sulla carreggiata.

Dalla cabina del tir, appartenente ad una ditta olandese e carico di prodotti alimentari, sono rapidamente scesi due soggetti incappucciati, uno dei quali armato di pistola, che nonostante l'alt dei finanzieri sono riusciti rapidamente a dileguarsi. Dal mezzo è scesa anche una terza persona, seminuda e visibilmente spaventata. Era il conducente del mezzo, un cittadino olandese di 55 anni. Ai finanzieri l'uomo ha raccontato come fosse stato sorpreso da due rapinatori mentre era in sosta sulla provinciale 231. I malviventi lo avevano minacciato con una pistola, privato dei vestiti e sequestrato a bordo del mezzo.

Sul posto è giunta anche una seconda pattuglia della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Bari ed una dei Carabinieri di Bisceglie che hanno effettuato un sopralluogo nei dintorni alla ricerca di elementi utili all’individuazione dei rapinatori. Il conducente è stato accompagnato presso il Policlinico, dove è stato medicato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assaltano tir sulla ex statale 98: intercettati dalla Finanza, rapinatori in fuga

BariToday è in caricamento