menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Commando assaltò portavalori nella zona industriale di Bari: arrestato 39enne, incastrato dal dna

I Carabinieri hanno bloccato uno dei componenti del gruppo di almeno 10 persone che, due anni fa, bloccò a colpi di kalashnikov due furgoni carichi di danaro per conto della Banca d'Italia

E' stato incastrato dall'analisi del Dna un pluripregiudicato 39enne andriese, Carmine Fratepietro, arrestato poiché ritenuto tra i componenti del commando, composto da almeno 10 persone a volto coperto e vestite di nero, che assaltò in pieno giorno due furgoni portavalori nella zona Industriale di Bari, nelle vicinanze del centro commerciale Barimax.

Le immagini dell'assalto: mezzi dati alle fiamme, Tangenziale bloccata

L'episodio avvenne due anni fa: in quell'occasione la Tangenziale rimase bloccata a lungo poiché i malviventi collocarono trasversalmente diversi automezzi pesanti dati alle fiamme, per ritardare e rendere più difficile l'intervento delle forze dell'ordine e dei mezzi di soccorso.

Convoglio speronato e assaltato a colpi di kalashnikov

I rapinatori svaligiarono i due mezzi al cui interno vi era un ingente carico per conto della Banca d'Italia: il convoglio venne speronato e bloccato con alcuni colpi di kalashnikov sparati sui furgoni. Con un flessibile tagliarono la carrozzeria prima che il sistema spuma-block entrasse completamente in funzione, solidificandone il contenuto.Il 39enne è accusato di rapina aggravata in concorso, detenzione e porto in luogo pubblico di armi, ricettazione e furto aggravato di autovettura. Nel corso delle indagini, i Carabinieri hanno ricostruito il percorso compiuto dai rapinatori e identificato le auto utilizzate per l'assalto. All'interno è stato possibile rinvenire del materiale analizzato dai Ris di Roma. L'analisi del dna aveva ristretto il cerchio su alcuni soggetti delle zone di Andria e Foggia, su cui sono state avviate le prime indagini, risalendo a Fratepietro, prontamente arrestato.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Vendita e Affitto

Attico di lusso nel cuore di Bari: un sogno a due passi dal mare dove il fascino dell'antico si sposa all'eleganza del moderno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento