rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Assalto armato a portavalori all'uscita dell'autostrada: un arresto nel Barese per il colpo da due milioni di euro

In manette un 45enne di Bitonto ritenuto uno dei componenti del commando che il 20 ottobre del 2021, nei pressi del casello Bari-Sud, rapinò un autoarticolato che trasportava valori e tabacchi 

Un uomo di 45 anni è stato arrestato oggi dagli agenti della Squadra mobile a Bitonto in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Bari, su richiesta della Procura. L'uomo è ritenuto responsabile di rapina aggravata, in concorso con altri individui non ancora identificati, ai danni di un autoarticolato portavalori.

I fatti contestati risalgono al 20 ottobre 2021, quando un gruppo composto da sei rapinatori, armati e con il volto coperto, bloccò e rapinò, nei pressi dell’uscita dal casello autostradale Bari-Sud, un autoarticolato che trasportava valori e tabacchi, per un bottino complessivo di 2 milioni di euro.

I rapinatori, dopo aver forzatamente arrestato la marcia dell’autoarticolato, puntarono un’arma da fuoco all’indirizzo dell’autista e lo costrinsero a recarsi presso una vicina piazzola di sosta, ove si impossessarono del prezioso carico. 

Le complesse indagini sono state condotte dalla Squadra Mobile di Bari, con il coordinamento della Procura e si sono basate, tra le altre cose, sull’analisi del traffico dei dati telefonici dei cellulari in uso all’arrestato e sulla visione delle immagini registrate dai sistemi di video sorveglianza. Determinante, ai fini dell’identificazione del presunto responsabile, è stata la visione del sistema di video sorveglianza installato a bordo del mezzo rapinato, che ha consentito il riconoscimento fonetico e fisico dell’individuo tratto in arresto, persona con precedenti di polizia e giudiziari, già nota alla Squadra Mobile di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto armato a portavalori all'uscita dell'autostrada: un arresto nel Barese per il colpo da due milioni di euro

BariToday è in caricamento