Lunedì, 2 Agosto 2021
Cronaca Strada Statale 100

Assalto al tir carico di sigarette sulla statale 100, banditi simulano incidente per bloccare la strada

Il colpo nei pressi di Gioia del Colle. I malviventi hanno bloccato la carreggiata con un furgone, simulando un incidente per costringere il camionista a fermarsi. Si sono quindi impossessati del mezzo e sono fuggiti: il carico, del valore di 2 milioni, è stato poi interamente recuperato dalla polizia

Foto di repertorio

Hanno inscenato un incidente, mettendo un furgone rubato di traverso sulla carreggiata per bloccare la strada e costringere il camionista a fermarsi. Poi, armati di fucile, hanno costretto l'uomo a scendere dal mezzo e a salire a bordo di una BmW, mentre di uno di loro si impossessava dell'autoarticolato e del suo carico di tabacchi lavorati esteri, del valore complessivo di due milioni di euro.

Il colpo è stato messo a segno questa mattina, intorno alle 10.30, sulla statale 100, nei pressi di Gioia del Colle. Il mezzo, sbarcato nel porto di Bari, era diretto a Taranto. Dopo aver sequestrato l'autista, ed aver assunto la guida del mezzo, si sono dileguati in direzione Santeramo, insieme ad una Fiat Panda e un'Audi A6.

A dare l'allarme sono stati alcuni automobilisti: la sala operativa della Questura ha inviato nella zona un elicottero, pattuglie della Polizia stradale e delle Volanti, insieme ai carabinieri di Gioia del Colle. Grazie alle perlustrazioni effettuate con l'elicottero, il mezzo rubato è stato individuato poco dopo nelle campagne di Santeramo. Giunti sul posto, gli agenti hanno rinvenuto l'autoarticolato rubato, con l'intero carico di sigarette, insieme ad un'altra motrice provvista di jammer, un apparecchio utilizzato per inibire i segnali telefonici e radio, una motosega usata per tranciare il sigillo del semirimorchio che conteneva le sigarette e un fucile a pompa.

Sulla statale 100, invece, i carabinieri del Nucleo radiomobile hanno recuperato il furgone utilizzato per simulare l'incidente, la motrice originaria impiegata per il trasporto della merce e la Bmw sulla quale era stato trasferito l'autotrasportatore sequestrato, poi rilasciato nelle campagne tra Bitonto e Mariotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto al tir carico di sigarette sulla statale 100, banditi simulano incidente per bloccare la strada

BariToday è in caricamento