rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Paolo

Tentano assalto a tir sulla tangenziale, bloccati dai carabinieri: cinque in manette

Il colpo fallito grazie all'autista del mezzo pesante, che è riuscito a speronare l'auto dei malviventi dandosi alla fuga. Sono quindi intervenuti i militari, che avevano già intercettato l'auto sospetta della banda

Un assalto pianificato nei minimi dettagli, ma fallito grazie alla prontezza dell'autista del camion obiettivo dei rapinatori, e all'immediato intervento dei carabinieri. Così sono finite in manette cinque persone - quattro baresi e un palermitano - arrestate in flagranza con le accuse, in concorso, di tentata rapina aggravata, detenzione abusiva di armi, installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni e ricettazione. Nel corso dell'operazione i carabinieri hanno anche sequestrato il kit della banda: ricetrasmittenti, disturbatore di frequenze (jammer), micidiali chiodi a tre punte (da usare contro le forze dell’ordine in caso di fuga), pistola, guanti e passamontagna.

VIDEO: I MOMENTI DELL'ASSALTO E IL 'KIT' RECUPERATO DAI CARABINIERI

Nel mirino della banda è finito un tir carico di generi alimentari in uscita da una ditta lungo la tangenziale di Bari. Forzando un cancello di proprietà, i malviventi si sono appostati nei pressi dell'uscita del deposito con una Fiat Punto. La presenza dell'auto sospetta non è però sfuggita ai carabinieri della Compagnia di Bari-San Paolo e del Reparto Operativo, da tempo impegnati in servizi di controllo proprio per contrastare il diffuso fenomeno delle rapine agli autotrasportatori.

I NOMI DEGLI ARRESTATI

Pochi minuti - il tempo di far convergere sul posto i rinforzi - ed è scattato il piano dei rapinatori: una seconda auto, una Bravo poi risultata rubata, si è posta di traverso sulla carreggiata per bloccare il camion. Decisiva è stata però la reazione dell’autista del tir, che con sangue freddo e determinazione, ha speronato la Bravo e si è sottratto all’imboscata, costringendo i rapinatori alla fuga. Subito è scattato l'inseguimento da parte dei carabinieri, che hanno braccato e infine bloccato i malviventi.

Il 'kit' della banda sequestrato dai carabinieri

Oltre a tre soggetti sulla Bravo, altri due presunti componenti della banda sono stati bloccati a bordo di una Giulietta, risultata noleggiata a Milano, che avrebbe avuto il compito di fare da staffetta al camion rapinato, per non incappare in controlli delle forze di polizia.

I cinque arrestati sono stati condotti in carcere a Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano assalto a tir sulla tangenziale, bloccati dai carabinieri: cinque in manette

BariToday è in caricamento