rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Via Nazariantz Hrand

Cantiere asse Nord-Sud, sopralluogo di Decaro: "Ponte pronto entro dicembre 2015"

Il sindaco e l'assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Galasso hanno verificato lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione dell'opera che collegherà i quartieri Carrassi, Poggiofranco e Carbonara con l'arera portuale e la zona nord del lungomare

"I lavori stanno procedendo, sono state completate il 40% delle opere infrastrutturali e contiamo di completare il ponte entro dicembre 2015". Il sindaco Antonio Decaro, accompagnato dall'assessore alle Opere Pubbliche Giuseppe Galasso, ha effettuato ieri un sopralluogo sul cantiere dell'asse nord-sud.

I lavori per la realizzazione dell'opera sono ripartiti esattamente un anno fa, dopo una serie di intoppi di natura burocratica e progettuale che ne avevano bloccato la partenza.

Per la costruzione del ponte, che sarà lungo 626 metri, alto 78, sorretto da un fascio di cavi di acciaio e sviluppato su dieci campate, sono stati stanziati 32 milioni di euro. Il progetto prevede la realizzazione di quattro corsie con spartitraffico centrale e due piste ciclopedonali.

Si tratta di un'infrastruttura di importanza strategica per la città, come ha ribadito il sindaco Decaro a margine del sopralluogo: "Collegherà la tangenziale direttamente con la zona portuale evitando che i mezzi diretti al porto attraversino la città congestionando il traffico cittadino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere asse Nord-Sud, sopralluogo di Decaro: "Ponte pronto entro dicembre 2015"

BariToday è in caricamento