Lunedì, 25 Ottobre 2021
Cronaca Libertà / Corso Italia, 187

Riabilitazione gratuita per le donne operate di cancro al seno, a Bari l'iniziativa della Lilt

All'interno del Poliambulatorio di corso Italia, grazie ad una collaborazione con la Fondazione Caripuglia, saranno attivati percorsi di recupero fisico e assistenza psicologica. Precedenza sarà data alle donne che vivono situazioni di disagio economico

Offrire assistenza e percorsi di riabilitazione psicofisica gratuiti alle donne operate di cancro al seno. E' l'iniziativa lanciata dalla Lilt di Bari, che, grazie al sostegno della Fondazione Caripuglia, avvierà un programma di recupero  fisico (anche con linfodrenaggio) e psicologico, "al fine di  ridurre le complicanze e i problemi posti dalla patologia del carcinoma mammario, nella volontà di offrire alle donne un percorso riabilitativo precoce". Precedenza sarà data alle donne in stato di disagio economico.

"Il tumore al seno - spiega una nota della Lilt Bari che annuncia l'iniziativa - è il più diffuso nella popolazione femminile ed è anche quello a maggiore impatto emotivo. I costi diretti e indiretti del carcinoma mammario sono notevoli  e alcuni di questi non sono quantificabili: dolore, stress emotivo della paziente e della famiglia, impatto sociale. Per questa ragione è importante garantire un percorso di cure quanto più possibile sereno e privo di complicanze, soprattutto di quelle evitabili con una corretta informazione e con un intervento riabilitativo precoce".

Il percorso riguarderà sia la riabilitazione fisica (come la rieducazione motoria che consente il completo recupero del movimento del braccio riducendo al minimo sensazioni di fastidio, peso e dolore che possono seguire all'intervento) sia la riabilitazione psicologica, con incontri individuali  e di gruppo, in cui le donne si scambiano consigli, idee, preoccupazioni e stati d’animo e superano più serenamente un momento critico della propria vita.

Per maggiori informazioni è possibile contattare LILT – Sezione Provinciale di Bari, con sede in corso Italia 187, ai numeri 080/5216157/5210381/5210404.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riabilitazione gratuita per le donne operate di cancro al seno, a Bari l'iniziativa della Lilt

BariToday è in caricamento