Martedì, 27 Luglio 2021
Cronaca

Mondo dello spettacolo in lutto, morto l'attore e regista Manrico Gammarota

L'artista, originario di Barletta, si è tolto la vita: aveva 60 anni. Era stato il maresciallo del film "LaCapaGira"

Mondo del cinema e dello spettacolo in lutto per la scomparsa dell'attore e regista Manrico Gammarota. 60 anni, originario di Barletta, dove ricopriva il ruolo di direttore artistico del cartellone del teatro Curci. Gammarota si è tolto la vita questa mattina.

I baresi lo ricordano anche per aver interpretato il ruolo del maresciallo nel film "LaCapaGira" di Alessandro Piva. Nel suo curriculum: il “Riccardo III” con Alessandro Gassman che ne curava anche la regia. Proprio con Gassman aveva lavorato anche in “Dio e Stephen Hawking”, ”Immanuel Kant”, “Roman e il suo cucciolo” (per il quale aveva ricevuto il premio della Critica come miglior attore coprotagonista nel 2010),  La parola ai giurati (Premio Persefone 2009 - Il teatro in Televisione come migliore attore coprotagonista), al cinema nel recente “Razza bastarda” . Tra le sue collaborazioni anche la partecipazione in lungometraggi di registi come Marco Tullio Giordana, Carlo Mazzacurati, Sergio Fantoni. Aveva recitato anche ne “Lacapagira” di Piva, ne “Le acrobate” di Silvio Soldini, “Il cielo è sempre più blu” di Antonello Grimaldi, “Giovanni Falcone” di Giuseppe Ferrara. Aveva partecipato a numerose fiction televisive, da Don Matteo a Distretto di Polizia, Il Commissario Zaccaria, Le stagioni del cuore.

Carmelo Grassi, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, ha ricordato commosso “il lavoro fatto in comune per la città di Barletta, la passione e l’umanità di un grande professionista. Una persona importante - ha sottolineato Grassi -  per il teatro pugliese. “Soprattutto perdiamo un amico. Gli ultimi anni insieme hanno rinsaldato ulteriormente il nostro rapporto, già forte in passato, di idee, riflessioni, progetti nuovi. Lui ha scelto di andare, resta un grande vuoto e profonda tristezza in tutti noi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo dello spettacolo in lutto, morto l'attore e regista Manrico Gammarota

BariToday è in caricamento