Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cronaca Madonnella / Lungomare Nazario Sauro

Autismo, il palazzo della Regione si illumina di blu fino a maggio

L'iniziativa annunciata oggi, in occasione della giornata mondiale dell'autismo. Vendola: "Un presidio di luce contro l'indifferenza per illuminare le storie complicate di tante famiglie"

Il palazzo della Regione si illumina di blu fino al 31 maggio: l'iniziativa, volta a sensibilizzare i cittadini sull'autismo, è stata annunciata oggi, in occasione della giornata mondiale dedicata alla malattia, dal presidente Nichi Vendola.

La sede della presidenza della Regione sul lungomare Nazario Saurio si illuminerà di blu fino al 31 maggio come "presidio di luce contro l'indifferenza per illuminare simbolicamente di blu le storie complicate di tante famiglie". Un modo per proseguire idealmente la Giornata mondiale Onu per la consapevolezza dell'Autismo, istituita nel 2008, che si celebra oggi.

"La Regione Puglia deve valutare - ha spiegato Vendola annunciando l'iniziativa - la possibilità di disciplinare accuratamente questa delicata materia, anche alla luce delle diagnosi di autismo, sempre più numerose negli ultimi anni. Ho chiesto quindi all'assessore alla Salute Elena Gentile di predisporre un piano di azione che possa intervenire nel sostenere adeguatamente la cura e la riabilitazione dell'autismo, oltre che le famiglie impegnate nell'assistenza dei loro ragazzi".

L'assessore Gentile ha assicurato che, entro la data del 31 maggio, "porterà a termine il percorso di concertazione con le associazioni presenti sul nostro territorio, in modo da potere strutturare un piano articolato di azioni con i relativi strumenti regolamentari e con le necessarie risorse finanziarie, da portare all'attenzione della Giunta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo, il palazzo della Regione si illumina di blu fino a maggio

BariToday è in caricamento