rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

L'auto del Comune davanti allo scivolo per disabili. Caradonna (Anmic): "Pessimo esempio, sdegnati da questi comportamenti"

La nota del presidente dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili in seguito all'episodio segnalato e fotograto da una cittadina: "Chi di dovere si attivi immediatamente affinché i responsabili siano individuati e sanzionati"

"Prendiamo spunto da una fotografia pubblicata su FB dalla cittadina barese Marilù, che mostra un'auto del Comune di Bari, parcheggiata dinanzi ad uno scivolo per disabili, impedendone l'utilizzo, per ribadire come ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) la nostra indignazione in generale per certe azioni irrispettose nei confronti di chi è costretto ad utilizzarli ogni giorno, in particolare, quando vengono espletate da parte di dipendenti di una Amministrazione comunale "Bari per bene", restiamo a dir poco esterefatti e, con un profondo senso di vergogna per tanta superficialità e indifferenza".

A parlare è Michele Caradonna, presidente dell'ANMIC Bari, che in un comunicato spiega: "Ogni giorno portiamo avanti vere e proprie battaglie a tutela e difesa di una categoria ancora molto fragile, che non viene affatto rispettata. Purtroppo ancora oggi prendo atto, della grande difficoltà che incontriamo nel sensibilizzare le amministrazioni pubbliche alle problematiche della mobilità cittadina per le persone con disabilità fisiche. Non è affatto semplice far comprendere l'importanza di come debbano essere tecnicamente concepiti gli scivoli per strada, o la necessità di dotare tutti i mezzi pubblici di pedane per l'accesso alle carrozzelle, e potrei continuare ancora. Il nostro impegno non si ferma mai e non lascia spazio a false promesse o impegni disattesi. I diversamente abili sono cittadini che meritano rispetto e attenzione e, noi lavoriamo con fatica per l'affermazione dei loro diritti. Con questo desidero esprimere tutto il mio sdegno e la mia rabbia per il parcheggio selvaggio, incivile e per la poca attenzione da parte di alcuni dipendenti dell'amministrazione comunale, verso questi comportamenti abominevoli".

"Spero che chi deve, oggi - conclude Caradonna - si attivi immediatamente affinché i responsabili siano individuati e sanzionati, come giustamente accadrebbe per qualsiasi cittadino se sorpreso nel parcheggio selvaggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'auto del Comune davanti allo scivolo per disabili. Caradonna (Anmic): "Pessimo esempio, sdegnati da questi comportamenti"

BariToday è in caricamento