rotate-mobile
Cronaca

Autovelox incastra barese: 153 km/h fatali all'uomo, era intestatario di 8 veicoli con targhe e telai fantasma

Le indagini della Locale partite da un rilevamento sulla SS16, che ha immortalato una Opel con targa risultata alterata: gli agenti sono riusciti a risalire all'intestatario, che possedeva a suo nome altri sette veicoli. L'uomo è stato denunciato, contestate violazioni al codice della strada per oltre 5mila euro

Risultava proprietario di otto veicoli, sei autovetture e due autocarri, ma si trattava in realtà di intestazioni fittizie. L'uomo, un ultrassessantenne barese, è stato scoperto dalla Polizia locale.

Le indagini sono scattate dopo un rilevamento con autovelox avvenuto a maggio scorso sulla statale 16: era stata immortalata una Opel Insigna che viaggiava a 153 km/h, ma la targa, contraffatta nei caratteri alfanumerici, era in realtà associata ad una Fiat Panda. 

Grazie alla ricostruzione delle immagini con l'utilizzo di software specifici per tali indagini, gli uomini della Polizia Locale sono riusciti a ricostruire la vera targa del veicolo e il responsabile della violazione.

Dalle indagini e a seguito degli accertamenti svolti nei mesi successivi l'uomo intestatario del mezzo, un barese ultrasessantenne senza precedenti penali, è poi risultato intestatario fittizio di altri 7 veicoli, e tra questi, due delle autovetture rintracciate risultavano con targhe contraffatte e con telai di veicoli non corrispondenti ai dati di immatricolazione associati alle targhe apposte.  L'uomo è stato denunciato all'autorità giudiziaria per induzione in errore del pubblico ufficiale poiché determinava un falso ideologico nelle trascrizioni nei Pubblici Registri oltre all'addebito di diverse violazioni previste dal codice della strada per intestazioni fittizie di veicoli.

Le violazioni al cds accertate per un totale di 5.295 euro sono state tutte regolarmente contestate. Per i mezzi fittiziamente intestati sono inoltre state avviate le procedure di radiazione ai sensi dell'art. 94 bis del codice della strada. Indagini ancora in corso. Quasi tutti i veicoli finora rintracciati risultavano aver circolato senza coperture assicurative.

L'indagine, sottolineano dalla Polizia locale, ha permesso di togliere dalla circolazione 8 veicoli "che potenzialmente potevano essere utilizzati perfino perseguendo altre attività criminose. Quello  delle intestazioni fittizie è un fenomeno sempre più diffuso e spesso sottende pratiche di occultamento di beni di proprietà di soggetti sconosciuti al fisco che pur non essendone proprietari invece realmente li utilizzano avendone la materiale disponibilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox incastra barese: 153 km/h fatali all'uomo, era intestatario di 8 veicoli con targhe e telai fantasma

BariToday è in caricamento