rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Japigia / Viale Japigia

Le aree verdi di viale Japigia tornano a risplendere: al via i lavori di potatura

Sono partiti questa mattina gli interventi, che hanno interessato i complessi del gruppo I, ma che si estenderanno anche a via Peucetia, via Archita e via Magna Grecia

Il verde delle case popolari di viale Japigia torna ad essere curato, per la prima volta senza l'aiuto dei residenti. Questa mattina sono partiti i lavori di potatura e sfalcio dei giardini da parte della Multiservizi nei complessi del gruppo 1 di viale Japigia. Un intervento che segue il recente passaggio di proprietà delle aree dall'Arca Puglia al Comune, che sarà però formalizzato entro fine anno.

Per eseguire la manutenzione dei terreni e delle aiuole sono stati impiegati tre operatori con l’ausilio di un piccolo trattore e due decespugliatori. I lavori continueranno domani e proseguiranno la prossima settimana, da mercoledì fino al completamento, e si prevede dureranno circa sette giorni. Le aree oggetto degli interventi interesseranno i gruppi 1, 3, 5 e 7 tra viale Japigia, via Peucetia, via Archita e via Magna Grecia.

La pulizia però interesserà anche i rifiuti lasciati in zona, come spiega l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso: "Da domani mattina l’Amiu Puglia provvederà a rimuovere carte, buste, lattine e rifiuti vari accumulatisi negli ultimi giorni nei giardini e ad eseguire uno spazzamento dei viali contigui alle aiuole, muovendosi in progressione con le operazioni di sfalcio che prevediamo di completare entro la fine della settimana prossima".

Soddisfazione anche del vice presidente del primo Municipio Lorenzo Leonetti: "Prima con  Arca Puglia abbiamo potato 150 alberi, diserbato i quattro comparto e riparato (alla meglio) strade e marciapiedi - spiega -. Oggi con il Comune di Bari mettiamo un'altro paletto storico per il quartiere Japigia. Grazie ad un comodato d'uso gratuito delle aree in questione, formulato dalla giunta comunale con Arca, da oggi il Comune di Bari avrà cura di queste aree verdi e dei cittadini residenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le aree verdi di viale Japigia tornano a risplendere: al via i lavori di potatura

BariToday è in caricamento