rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino over 80, l'Asl Bari recupera le prenotazioni domiciliari: "Somministrazione in ambulatorio per chi può muoversi"

Da stamattina gli operatori del Cup hanno cominciato a richiamare gli utenti per verificare le condizioni di ogni singola persona, invitando quanti hanno la possibilità di spostarsi e/o deambulare a sottoporsi a vaccinazione in ambulatorio. Sono 11.122 le prenotazioni arrivate all'Asl Bari per il domiciliare

Ripartono le vaccinazioni per gli ultraottantenni che si sono prenotati nelle scorse settimane per ricevere la dose a domicilio, e che ora avranno la possibilità di recarsi in ambulatorio. La conferma arriva dall'Asl Bari, che dà notizia di aver avviato il piano di recupero, dopo le numerose richieste pervenute al Cup per convertire le vaccinazioni dal domicilio all’ambulatorio, tanto da aver deciso di richiamare attivamente gli utenti che hanno la possibilità di deambulare e fissare nuovi appuntamenti nei centri vaccinali, compatibilmente con la fornitura di dosi a disposizione.

Sono finora 11.122 le prenotazioni di vaccini a domicilio, di cui 2553 riferite a pazienti in assistenza domiciliare integrata, assistenza domiciliare oncologica e assistenza domiciliare programmata e 8.569 da parte di anziani che sono stati presi in carico direttamente dalla Asl. A partire da oggi gli operatori del Cup hanno cominciato a richiamare gli utenti per verificare le condizioni di ogni singola persona invitando quanti hanno la possibilità di spostarsi e/o deambulare a sottoporsi a vaccinazione in ambulatorio.

Da domani sono state infatti fissate le prime sedute vaccinali nell’hub del Palalaforgia nel quartiere San Paolo a Bari e la calendarizzazione dei successivi appuntamenti, proseguirà nei prossimi giorni. Gli utenti  potranno accedere ai centri vaccinali in prossimità dei luoghi di residenza, seguendo l’ordine cronologico delle richieste. Finora sono state eseguite nell’intera provincia di Bari 31.491 somministrazioni per gli ultra ottantenni.

Nel rispetto invece dell’accordo con la Medicina generale siglato in regione lo scorso 5 marzo, i soggetti che hanno prenotato la vaccinazione a domicilio inseriti nelle liste ADI (assistenza domiciliare integrata), ADO (assistenza domiciliare oncologica) ADP (assistenza domiciliare programmata) e allettati saranno contattati  e vaccinati dal proprio medico di famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino over 80, l'Asl Bari recupera le prenotazioni domiciliari: "Somministrazione in ambulatorio per chi può muoversi"

BariToday è in caricamento