rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Dodicenne morta dopo l'intervento al femore, indagati per omicidio colposo due medici

La Procura di Bari ha aperto un fascicolo nei confronti di un chirurgo e di un anestesista dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII

Sono indagati due medici, un chirurgo e un anestesista dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII, per la morte della 12enne di origine colombiane, vittima probabilmente di una ipertermia maligna. La Procura di Bari indaga per omicidio colposo, poiché la piccola è deceduta in seguito ad un intervento di riduzione di una frattura al femore.  

Il pm Bruna Manganelli ha anche disposto l'acquisizione delle cartelle cliniche e l'autopsia sul cadavere della bambina. Stando a quanto ricostruito fino a questo momento, la 12enne - adottata da una coppia italiana all'età di sei anni - sarebbe arrivata all'ospedale pediatrico martedì pomeriggio e subito sottoposta ad intervento chirurgico per una frattura al femore. A quel punto avrebbe avuto un improvviso innalzamento della temperatura corporea - fino a 44 gradi - e non si sarebbe più risvegliata. L'autopsia servirà agli inquirenti per capire se la febbre è legata ad una ipertermia maligna, patologia congenita che si manifesta soprattutto con l'anestesia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodicenne morta dopo l'intervento al femore, indagati per omicidio colposo due medici

BariToday è in caricamento