rotate-mobile
Cronaca

Nuova inchiesta coinvolge ex vertici della Banca Popolare di Bari: fallimento Immobil Icon, 10 indagati

Tra loro Marco Jacobini (ex presidente della Banca popolare di Bari), il figlio Gianluca (ex condirettore BpB) e Vito Fusillo (amministratore delegato di Maiora group). L'indagine si riferisce al fallimento della Immobil Icon, una delle società del gruppo Fusillo

Sono 10 le persone indagate, a vario titolo, per bancarotta fraudolenta e riciclaggio, nell'ambito di una nuova inchiesta riguardante gli ex vertici della Banca Popolare di Bari avviata dalla Procura del capoluogo pugliese. Lo riporta l'Ansa. Tra gli indagati vi sono Marco Jacobini (ex presidente della Banca popolare di Bari), il figlio Gianluca (ex condirettore BpB) e Vito Fusillo (amministratore delegato di Maiora group). L'indagine si riferisce al fallimento della Immobil Icon, una delle società del gruppo Fusillo.

Secondo l'accusa, gli indagati in concorso fra loro, e "con condotte tra loro indipendenti nelle rispettive qualità" avrebbero compiuto "atti di dissipazione e distrazione sul patrimonio della Immobil Icon srl, con sede a Noci", azienda dichiarata fallita il 25 novembre 2019. Sette degli indagati, secondo la ricostruzione della Procura, avrebbero effettuando un prestito infruttifero, privo di garanzie, in favore della controllante Maiora Group spa (anche questa fallita) da questa interamente utilizzato per ridurre la propria esposizione debitoria verso la Banca popolare di Bari. La Procura contesta anche la presunta distrazione di liquidità in favore della controllante Maiora group per un importo di oltre 11 mln di euro, e la distrazione di immobilizzazioni finanziarie costituite da nove quote di partecipazione nel Fondo Tiziano Donatello comparto San Nicola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova inchiesta coinvolge ex vertici della Banca Popolare di Bari: fallimento Immobil Icon, 10 indagati

BariToday è in caricamento