rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fondi per le periferie, Area Metropolitana e Comune di Bari: "Progetti per 40 milioni di euro"

I due enti si candidano congiuntamente al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per riqualificazione e sviluppo. Previsti 36 interventi strategici nei 41 Comuni del Barese, capoluogo compreso

Il Comune di Bari e la Città Metropolitana del capoluogo pugliese hanno presentato una domanda congiunta di partecipazione al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza nelle periferie. Il finanziamento richiesto è di 40 milioni di euro e prevede 36 interventi strategici tra Bari e gli altri 40 comuni dell'area: "Abbiamo deciso - spiega il sindaco metropolitano, Antonio Decaro - di fare sintesi ed elaborare un programma unico cercando di valorizzare le istanze locali, le aspettative delle comunità e lavorando sul tema dell’identità e della relazione, due esigenze che caratterizzano fortemente i nostri tessuti periferici. E per realizzare questa ambiziosa candidatura abbiamo messo in moto un processo complesso di co-pianificazione, co-progettazione e partecipazione di tutti i 41 Comuni dell’area, individuando come tema conduttore la qualificazione dello spazio pubblico aperto”.

Il bando, pubblicato il 1° giugno scorso, scadrà a fine agosto. Gli interventi previsti riguarderanno la riqualificazione delle piazze, la creazione di parchi urbani polifunzionali e aree sportive attrezzate, la promozione della sicurezza urbana con videosorveglianza e illuminazione pubblica oltre all'incremento della mobilità sostenibile: “Siamo molto soddisfatti dello sforzo di coordinamento che la Città metropolitana sta conducendo per questa candidatura e per tutte le altre opportunità di finanziamento, e ringrazio sinceramente i sindaci e gli uffici tecnici che stanno lavorando alacremente ad agosto per dare qualità e competitività alla proposta" ha affermato il vicesindaco della Città metropolitana Michele Abbaticchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per le periferie, Area Metropolitana e Comune di Bari: "Progetti per 40 milioni di euro"

BariToday è in caricamento