rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Picone / Via di Tullio Vito Nicola

Bar fascista sul lungomare, sullo scontrino spunta l'effigie del Duce

Nel locale a due passi dal porto tutto è dedicato a Mussolini e al ventennio: diverse le segnalazioni all'autorità, perplessi i turisti

Calendari, "cimeli storici" del ventennio e persino lo scontrino fiscale con l'immagine del Duce. Il "Titti tuister" è un bar sul lungomare De Tullio, a due passi dall'ingresso del porto, dove ogni giorno arrivano e partono centinaia di turisti. Tutto, nel locale, inneggia al periodo fascista, persino lo scontrino fiscale, che riporta, appunto, la faccia di Mussolini.

Una peculiarità che non è sfuggita nemmeno ai turisti, come racconta oggi l'edizione locale di Repubblica.  "Non ci potevo credere - racconta al giornale un turista milanese di passaggio da Bari  -  ero in partenza per la Grecia e avevo preso due bibite. Mentre riordinavo il portafogli ho visto lo scontrino e la foto di Mussolini. Mi chiedo: è normale? Ho provato fastidio. Mi sento ancora stranito". Il turista ha preso il telefono e ha contattato le associazioni dei consumatori. "Ho chiamato Adiconsum e Altroconsumo e sono rimasti sconvolti. Mi hanno proposto un ricorso legale. Ora proverò a sentire il Garante dei consumatori".

Già in passato il bar è stato oggetto di segnalazioni, ma per la Digos, che pure ha provveduto a far rimuovere dal locale alcuni oggetti come i manganelli, non c'è nessun reato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar fascista sul lungomare, sullo scontrino spunta l'effigie del Duce

BariToday è in caricamento