rotate-mobile
Cronaca Monopoli

Monopoli: barca affonda nella notte al largo, salvati due giovani

I due uomini, entrambi brindisini, si trovavano a 40 miglia dalla costa quando il natante ha cominciato ad imbarcare acqua. Il loro 'Mayday' è stato captato dagli uomini della Capitaneria di Porto che sono immediatamente intervenuti portandoli in salvo

Brutta avventura la notte scorsa per due giovani brindisini, tratti in salvo dagli uomini della Capitaneria di Porto di Bari. I due si trovavano a bordo di un natante per una battuta di pesca, quando, a circa 40 miglia dalla costa di Monopoli, l'imbarcazione ha cominciato ad affondare.

I due giovani hanno subito dato l'allarme lanciando il messaggio radio di 'Mayday', che è stato captato dalla Capitaneria di Porto. Gli uomini della Guardia Costiera, attraverso il sistema di tracciamento automatico delle rotte A.I.S. (automatic identification system), hanno individuato una nave mercantile turca in transito, proveniente da Venezia e diretta in Ucraina, chiedendo all'equipaggio di portarsi immediatamente nella zona per prestare i primi soccorsi ai due pescatori. Nel contempo, dai porti di Bari, Monopoli e Brindisi sono state inviate tre motovedette specializzate nell'attività di ricerca e soccorso in mare (S.A.R.-search and rescue).

Dopo qualche iniziale problema di localizzazione del natante in difficoltà,  l'equipaggio della motovedetta CP 887 dell'Ufficio circondariale marittimo-Guardia costiera di Monopoli, ha intercettato la zattera gonfiabile di emergenza con a bordo i due giovani alla deriva. I due uomini, molto spaventati ma in buone condizioni di salute, sono stati trasbordati sulla motovedetta e condotti nel porto di Monopoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopoli: barca affonda nella notte al largo, salvati due giovani

BariToday è in caricamento