rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

'Adamo', a Bari uno sportello di ascolto per padri separati

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Bari, è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città

E' stato presentato questa mattina a Palazzo di Città lo sportello di ascolto di “Adamo – Uomini e padri separati di Puglia e Basilicata”, un servizio di supporto legale e psicologico gratuito, patrocinato dal Comune di Bari.

Il supporto è offerto dall'associazione con l'obiettivo di garantire il pieno espletamento dei diritti riconosciuti ai padri separati e favorire le condizioni per il raggiungimento del miglior rapporto possibile tra padre e figlio attraverso azioni di bigenitorialità.

All'incontro hanno partecipato il presidente di Aps Puglia e Basilicata Giovanni Sciannarella, la coordinatrice Aps Adamo Bari Maria Foggetti, l'autrice del libro e criminologa Glenda Mancini, la criminologa e psicoterapeuta Annalisa Ritucci e Loredana Caravella coordinatrice dell'associazione F.L.A.Ge Puglia ed Emilia Romagna.

Nell'ambito dell'iniziativa, Glenda Mancini ha reso noti i risultati della propria ricerca sul fenomeno della violenza domestica a danno degli uomini in Puglia, raccolti nel libro “Uomini vittime di donne – quando il sesso forte è debole”.

“Con la mia pubblicazione – ha detto Glenda Mancini – ho cercato, per quanto possibile, di sopperire alla carenza dei dati relativi al nostro territorio sulla violenza domestica a danno degli uomini. Ho voluto constatare di persona le dimensioni del fenomeno, chiedendo via web se qualche uomo si sia riconosciuto vittima di violenza domestica, sia essa fisica, psicologica, sessuale o economica. Ebbene, ho raccolto oltre 700 adesioni. Un dato interessante, che è il preludio del mio futuro obiettivo di costruire un profilo criminologico delle donne carnefici”.

“Secondo la Caritas – ha osservato Sciannarella - il 70% degli uomini che frequentano i dormitori e le mense sono proprio padri separati: quasi tutti gli uomini che chiedono la separazione sono costretti a lasciare l'abitazione familiare, perché spesso le decisioni dei giudici sulla separazione prevedono ancora l'affido esclusivo e non tengono conto del nuovo istituto dell'affido condiviso”.

Lo sportello Adamo è a Bari in viale Ennio 25, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.

Al servizio si accede gratuitamente, previa prenotazione al numero telefonico 389/2480865. Tutte le informazioni su www.apsadamo.org
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Adamo', a Bari uno sportello di ascolto per padri separati

BariToday è in caricamento